È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ven 30.12.22 16.35 MG 2100/120

Ultimo Aggiornamento: 31/12/2022 16:45
30/12/2022 17:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 6.477
Registrato il: 08/09/2019
Età: 63
Sesso: Maschile
bravi gigi e pino
30/12/2022 17:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

ONLINE
Post: 11.489
Registrato il: 12/11/2010
Città: SESTOLA
Età: 58
Sesso: Maschile
RED66, 30/12/2022 17:04:

Bravo Gigi, un cecchino!

Grazie Fabio 👍
30/12/2022 17:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

ONLINE
Post: 11.489
Registrato il: 12/11/2010
Città: SESTOLA
Età: 58
Sesso: Maschile
singlemad, 30/12/2022 17:23:

bravi gigi e pino

👍
30/12/2022 17:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 90.608
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
Questo pubblicava Umbria 24, virgolettato, in merito alle intercettazioni telefoniche...era un lontano 30 dicembre 2011, ma i fatti restano, orribili solo ad ascoltarli ed è per questo che non gioco mai il cavallo guidato da quel signore.... [SM=g27812] [SM=x79471]

VENERDÌ 30 DICEMBRE - AGGIORNATO ALLE 17:23
Facebook
Twitter
Instagram
Umbria24.it
Cerca
Umbria24.it
HOMECronacaAttualitàPoliticaEconomiaCulturaLettere e OpinioniSport24Noise24Gusto24Publiredazionali
Altro
Umbria24.it
CRONACA
«Quella bombardala a morte»: le intercettazioni choc del processo sul doping alla Quintana di Foligno
La chiamano «benzina» con cui fare «infiltrazioni». Ovvero sostanze dopanti che sarebbero state date ai cavalli della Giostra della Quintana di Foligno e ad altri esemplari impiegati in alcune gare di Endurance. Lo rivelano le tantissime intercettazioni finite nelle motivazioni con cui il giudice di Perugia
3 NOVEMBRE 2011

Un cavallo della quintana (Foto Fabrizio Troccoli)

di Francesca Marruco

La chiamano «benzina» con cui fare «infiltrazioni». Ovvero sostanze dopanti che sarebbero state date ai cavalli della Giostra della Quintana di Foligno e ad altri esemplari impiegati in alcune gare di Endurance. Lo rivelano le tantissime intercettazioni finite nelle motivazioni con cui il giudice di Perugia Alessandra Grimaccia nel settembre scorso ha condannato dieci persone. Conversazioni sconvolgenti in cui si parla di «bombardare a morte» i cavalli per vincere una gara. In cui si consiglia di «far sparire tutto» perché «ci sono quelli (i carabinieri, ndr)».

Le gare Unire
Non meno sconvolgenti sono quelle relative alle gare dell’Unire, in cui compaiono lo stesso veterinario Umberto Ricci e gli stessi fantini Marco e Daniele Cuglini fatte dalla scuderia Perugia 2000. «E’ un puledro, non lo puoi mandà via de cervello» dice il veterinario in una conversazione in cui il fantino chiede istruzioni per infiltrare il cavallo. In un’altra invece è lui a dire al veterinario di aver trovato il cavallo «in un lago di sangue».


Il puledro che «sta attento mica lo puoi mandà via de cervello» Ecco la prima intercettazione riguardante la gara di Endurance. A parlare sono il veterinario Umberto Ricci e il gestore della scuderia Perugia 2000 Daniele Cuglini: «Umberto: sì? Daniele: oh, Umbe’? Umberto: oh? Daniele: Maria Grazia, no, hai visto, doma.. domenica curre, no? Domani curre. Se oggi gli fo le sacche con la Adiuxan (sic) e anche domani? Umberto: eh, va beh, ma non è che dopo lo carica troppo, no? Cioè questo già l’è mandato — alto. Daniele: ah, la Adiuxan, è vero. Umberto: eh, Danie… Daniele: che… che ce posso mette’? Umberto: eh, se ce l’è la Bicarbossilasi per i muscoli. Daniele: gliel’ho fatta, venti.. ieri e oggi. Umberto: eh.Daniele: domani gli fo due bottiglie. Umberto: eh, ma che cazzo gli vuoi fa’, cioè è un puledro, Danie’, mica lo puoi manda’ via de cervello, eh! Daniele: a posto. Umberto: dai, insomma… Daniele: l’altro giorno gli ho fatto una sacca da tre litri con il DMSO, come m’hai detto tu. Umberto: eh.Daniele: a posto, non gli fo altro? Umberto: come sta lui, sta bene? Daniele: sta bene. Umberto: eh. Dai, sennò dopo fai un casino, no? Daniele: no, a posto. Umberto: è un puledro, Daniele, dai, non si può smistica’… Daniele: no, no, no, ma te lo chiedo. Umberto: dopo è capace che se imballa, va via di cervello, poi dopo non ci si capisce un cazzo. Daniele: Benny, che… che gli posso fa’, qualche sacca, con… con che? Umberto: a Benny gli puoi fa’ la Adiuxan. Daniele: sì? Umberto: ma non gliele fa’ le sacche, la Adiuxan gli fai, gliene fai 30 cc un giorno sì ed un giorno no. Daniele: mhm. Umberto: capito? Daniele: va bene. Umberto: quello sì. Daniele: a posto. Umberto: ciao. Daniele: va beh, ciao».

Il cavallo che «ha fatto un lago di sangue» La conversazione è sempre tra il veterinario Umberto Ricci e Daniele Cuglini: «Umberto: sì? Daniele: oh, Umbe’? Umberto: dimmi. Daniele: siamo venuti qua a Spoleto, no? Umberto: eh. Daniele: che so… so’ venuto a lavora’ a Graffio, no? Umberto: eh. Daniele: e ho portato via Benny per accompagnarlo, no? Umberto: eh. Daniele: quando semo scappati che emo fatto la seconda, buttava un po’ di sangue dal naso Benny, no? Umberto: eh. Daniele: e c’era… gli ho fatto guarda’ dentro. Umberto: eh. Daniele: Dio campo, ha fatto un lago de sangue. Umberto: eh. Daniele: Dio maia… boh!Umberto: eh, lui era soggetto a farla un po’ d’emorragia. Daniele: ma non.. ma oh, ma una cosa spaventosa, Umbe’, la buttava dal naso, eh.. Umberto: eh, ho capito, ho capito, può esse’… proprio da sotto i bronchi, da giù veniva? Daniele: come? Umberto: cioè da giù dai polmoni veniva? Daniele: sì».

«Tocca faglie una pera» Ancora Ricci e Cuglini che parlano:«Daniele: oh, Umbe’… Umberto : dimmi. Daniele: ma il Sitoner? Umberto: il? Daniele: Sitoner. Daniele: che ne so, ce l’evo di qui, è prodotto dalla Biorama. Umberto: ah, per farli urina’, è un diuretico. Daniele: tipo il Lasix?Umberto: ma sarà mezzo scaduto questo, è una vita che sta lì dentro, buttalo via. Daniele: è 10.2005, ottobre 2005. Umberto: eh? Daniele: è scaduto ad ottobre. Umberto: via via via. Daniele: a po… Umberto: oh, domenica tocca vince’ lì, eh… Daniele: eh, domenica cercamo de vince’. Umberto: chi guida, Paoletto?Daniele: no, Giampaolo. Umberto: Minnucci? Daniele: sì. Umberto: abbiamo vin… Daniele: eh?Umberto: abbiamo vinto facile. Daniele: speramo. Dove l’è visto tu? Umberto: m’ha chiamato Marchino.Daniele: eh? Ah, t’ha chiamato Marco? Umberto: tocca faglie una pera. Daniele: e va bene, dov’è il problema… Umberto: scappa via! Daniele: (ride)


Il fantino prima della Quintana: «Ai cavalli tocca comincà a faglie qualcosa?» A Foligno invece, in vista della gara del giugno 2006, il solito veterinario Ricci, e il fantino Luca Innocenzi, che ha vinto la quintana del settembre scorso dicono: «Luca: Ciao Umbè. Umberto: Oh! Luca: Ascolta un po’, eh… i cavalli che tocca incomincia’ a faglie, qualcosa? A ‘sti cavalli… a Mirage, Naval (sic), ‘sti cavalli che tocca porta’ alle visite. Umberto: eh. Luca: gli incominciamo a fa’ qualcosa?… Umberto: sì, dopo tanto io passo giovedì mattina e gli damo una flexata, vedemo un attimo. Luca: sì, ma io incomincio, con che…Umberto: sì sì, incomincia, faglie.. Che c’hai tu, Lu’? Luca: e non lo so, credo che devo anda’ a compra tutto, Umbe’, ho finito quasi tutto. Umberto: prendi il Flunifen, Lu’. Luca: il Flunifen, ah, beh, il Finadine? Umberto: sì, che te costa anche meno. Luca: va beh, è meglio quello del Fenilbutazone? Umberto: se può fa’ anche il Fenilbutazone… Luca: e che ne so, io a Mirage, beh, gli farei il fenilbutazone. Umberto: facciamo il fenilbutazone, beh, è uguale. Luca: allora ascolta, a Devil e Naval gli facemo il Flunifen, tanto li compro tutti e due e a Mirage facemoglie il Fenilbutazone, Umbe’. Umberto: no, se pigli il Fenilbutazone, piglia il Fenilbutazone, no? Luca: che, Umbe’, non voglio rischia’ con Mirage, te dico la verità, la voglio porta’ proprio che non rischiamo niente, capito? perché l’anno scorso Renato ce l’ha portata e gliel’hanno data rivedibile, capito, perché era un po’ cip e ciop. Umberto: allora tu gli fai dieci di Fenilbutazone e cinque de Dextrateson… però non li tene.. non li tene’ tanto.. tielli un po’ carichi, capito? Movili solo con la bicicletta un pochino. Luca: sì sì, io infatti cinque giri al giorno de bicicletta ho fatto. Umberto: eh, gli dai un pelino meno da mangia’ per via dei muscoli che li lavori meno, capito? Gli fai da’ un po’ meno da mangia’, a posto, dopo… tanto non perde niente a tre giorni, eh… Giovedì mattina passo e cosamo».

«Devi dire ai cavalli non gli ho fatto niente, devi negare co sti idioti qui» Sempre il veterinario e il fantino: Umberto: che t’ha detto de Naval, perché l’hanno fatta rivedibile? Luca: non c’è un perché, Umbe’. Umberto: stai a senti’, se tante volte…, ma tu te sei informato, gliel’hai chiesto? Luca: sì, ci ha pensato papà, ha chiamato a tutti e gli ha detto: non so…, diciamo non ce devono.. non te devo da’ nessuna cosa, nessuna spiegazione. Umberto: perché dice: dalla lastra s’è vista come una bolla, come se il cavallo è stato infiltrato, no? quella è una supposizione sua, se tante volte scappasse che te dice così: ma era infiltrato? No, no, io ai cavalli non gli ho fatto mai niente. Luca: no, no, vai tranquillo, vai tranquillo. Umberto: Capito? Non fa come qualcuno che gli ha detto: sì, lo semo infiltrato. Luca: ma che, sei matto? Umberto: sempre negare con ‘sti idioti qui. Luca: sì, ho capito, ma ti possono… però con la lastra invece? Umberto: Sempre fa la parte da tonti e nega’, hai capito?»

« Quella bombardala a morte» Gli interlocutori sono sempre gli stessi e si danno consigli «Umberto: tocca tenella fresca (cavalla Naval, ndr) Luca: lo sai invece che ho pensato? Può darsi che sto a di’ una cazzata, però secondo me è la cosa più intelligente, va beh, a parte infiltrata prima della gara che è importante. Umberto: quella bombardarla alla morte, damme retta. Luca: sì sì, bombardarla proprio, a non… portarla senza mezzo dolore che la cavalla soffre dentro. Umberto: e lo so».

«Tira via tutto, non tenere niente lì» Non è chiaro di cosa stiano parlando ma il veterinario si raccomanda di far sparire tutto: «Umberto: il registro come ce l’hai tu? Luca: eh, infatti, il registro come ce l’ho, Umbe’, ce l’ho a posto per quelle cose che emo fatto, ce l’ho a posto. Umberto: e va beh, tu basta quelle… a questi gli dici le cose che semo fatto. Luca: a mo’ prendo… l’armadietto, Umbe’, lo tiro via, lo porto via, se me vengono a fa’ un controllo. Umberto: tu lì tira via tutto, tu non tenere niente lì, capito? Luca: infatti porto via tutto quanto. Umberto: perché tu non c’hai il registro di scarico e di carico. Luca: come no? Io quale c’ho? Il registro terapeutico io c’ho e basta. Umberto: eh, tu de quello che io te prescrivo lo somministri. Luca: bravo. Umberto: e non fai residuo, capito? Tu gli porti su quello con le ricette gialle. Luca: ah, co… ah beh, sì, con le ricette quelle lì gialle».

I cavalli infiltrati pochi giorni prima Il solito veterinario Umberto Ricci parla ora con Alessandro Metelli, entrambi indagati per atti fraudolenti sui cavalli Ideal Late e Street Boogie . Ecco la conversazione:« Umberto: hai saputo niente di Alessandro? Lorenzo: sì, sì, ho saputo tutto. De Pepe? Umberto: eh. Lorenzo: che Street Buky e Ideal con il radiologico digitale ha visto un alone sul nodello, che può essere soltanto una bolla d’aria cioè i cavalli sono stati infiltrati pochi giorni prima, ha detto: mi avete preso per il culo e io vi ho fatto i cavalli idonei con riserva, articolarmente stanno a posto, ha detto, però io vi ho anche chiesto se i cavalli erano trattati o meno, m’avete detto de no, visto che m’avete preso per il culo io l’ho fatti con riserva. Ha detto: però lì c’è una zona più radio-opaca e dunque c’è una bolla d’aria che può essere giustificata soltanto con un’infiltrazione recente e questa è una, la seconda sembra che Allarme Rosso si sia fatto male sull’anteriore destro. Ho parlato col cavaliere che ci ha corso e m’ha detto in questa maniera. Umberto: allora non era il sinistro? Lorenzo: In attesa di cassetta perché senza la cassetta non lo puoi dimostrare a nessuno. Quella è una frattura di quattro anni fa. Ho parlato col proprietario di quattro anni fa, m’ha detto: Lore’, io a meno che non mi sono rimbambito…, ha detto: io sono convinto che il cavallo è partito. Ha preso una tavoletta esterna. Ciò significa coll’anteriore destro. Cioè detta tra me e te questi hanno scambiato il destro col sinistro per la causa. Umberto: ma infatti cioè non è una frattura fresca come dice lui, capito? Lorenzo: Pepe a Alessandro gli ha detto che è freschissima. Umberto: dai, ma non stiamo a di’ le barzellette? Lorenzo: ade’ sto scemo la bolla d’aria, la cosa, ma che? Umberto: questo proprio è… questo è un imbecille, Lore’. E voi che gli avete detto, che lo avete infiltrato, no? Lorenzo: eh, Alessandro gli ha detto de sì. Umberto: vedi, è un pappagallo, tu gli devi dire: noi non gli abbiamo fatto un cazzo al cavallo, vedi, vedi che… ma vaffanculo! Proprio se cavano le calze, porco D..! Lorenzo: e infatti, e infatti io a Alessandro gli ho detto: scusa e Adorno dove ce l’ha la bolla d’aria, Adorno non l’abbiamo infiltrato uguale? Umberto: E Adorno non ce l’ha la bolla.. Umberto: allora se tu vai alla ricerca di bolle d’aria lastravi tutti, ma senti quanto è scemo questo! Ma questo proprio da chiamallo a quattrocchi e dirgli: ma ti rendi conto quanto sei stupido? O scemo, allora perché non lastri tutti? Coso che ci stava con le Vetrap giovedì mattina fasciato, prima di venire da voi portava le Vetrap in box che l’avevano infiltrato mercoledì sera, Pisis Love. Lorenzo: quello manco le lastre ha fatto».



CONDIVIDI
Una replica a “«Quella bombardala a morte»: le intercettazioni choc del processo sul doping alla Quintana di Foligno”
candido ha detto:
Cose che fanno male e e inorridire. Vergogna per tutte le gare in cui usano animali e sarebbe giunto il momento di vietare tali manifestazioni in cui si usano animali fino a farli morire.
30/12/2022 17:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 90.608
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
Re:
Grazie Single..... [SM=g27811]
giorgia 06, 30/12/2022 17:25:

👍




30/12/2022 17:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

ONLINE
Post: 11.489
Registrato il: 12/11/2010
Città: SESTOLA
Età: 58
Sesso: Maschile
zebu, 30/12/2022 17:33:

Questo pubblicava Umbria 24, virgolettato, in merito alle intercettazioni telefoniche...era un lontano 30 dicembre 2011, ma i fatti restano, orribili solo ad ascoltarli ed è per questo che non gioco mai il cavallo guidato da quel signore.... [SM=g27812] [SM=x79471]

VENERDÌ 30 DICEMBRE - AGGIORNATO ALLE 17:23
Facebook
Twitter
Instagram
Umbria24.it
Cerca
Umbria24.it
HOMECronacaAttualitàPoliticaEconomiaCulturaLettere e OpinioniSport24Noise24Gusto24Publiredazionali
Altro
Umbria24.it
CRONACA
«Quella bombardala a morte»: le intercettazioni choc del processo sul doping alla Quintana di Foligno
La chiamano «benzina» con cui fare «infiltrazioni». Ovvero sostanze dopanti che sarebbero state date ai cavalli della Giostra della Quintana di Foligno e ad altri esemplari impiegati in alcune gare di Endurance. Lo rivelano le tantissime intercettazioni finite nelle motivazioni con cui il giudice di Perugia
3 NOVEMBRE 2011

Un cavallo della quintana (Foto Fabrizio Troccoli)

di Francesca Marruco

La chiamano «benzina» con cui fare «infiltrazioni». Ovvero sostanze dopanti che sarebbero state date ai cavalli della Giostra della Quintana di Foligno e ad altri esemplari impiegati in alcune gare di Endurance. Lo rivelano le tantissime intercettazioni finite nelle motivazioni con cui il giudice di Perugia Alessandra Grimaccia nel settembre scorso ha condannato dieci persone. Conversazioni sconvolgenti in cui si parla di «bombardare a morte» i cavalli per vincere una gara. In cui si consiglia di «far sparire tutto» perché «ci sono quelli (i carabinieri, ndr)».

Le gare Unire
Non meno sconvolgenti sono quelle relative alle gare dell’Unire, in cui compaiono lo stesso veterinario Umberto Ricci e gli stessi fantini Marco e Daniele Cuglini fatte dalla scuderia Perugia 2000. «E’ un puledro, non lo puoi mandà via de cervello» dice il veterinario in una conversazione in cui il fantino chiede istruzioni per infiltrare il cavallo. In un’altra invece è lui a dire al veterinario di aver trovato il cavallo «in un lago di sangue».


Il puledro che «sta attento mica lo puoi mandà via de cervello» Ecco la prima intercettazione riguardante la gara di Endurance. A parlare sono il veterinario Umberto Ricci e il gestore della scuderia Perugia 2000 Daniele Cuglini: «Umberto: sì? Daniele: oh, Umbe’? Umberto: oh? Daniele: Maria Grazia, no, hai visto, doma.. domenica curre, no? Domani curre. Se oggi gli fo le sacche con la Adiuxan (sic) e anche domani? Umberto: eh, va beh, ma non è che dopo lo carica troppo, no? Cioè questo già l’è mandato — alto. Daniele: ah, la Adiuxan, è vero. Umberto: eh, Danie… Daniele: che… che ce posso mette’? Umberto: eh, se ce l’è la Bicarbossilasi per i muscoli. Daniele: gliel’ho fatta, venti.. ieri e oggi. Umberto: eh.Daniele: domani gli fo due bottiglie. Umberto: eh, ma che cazzo gli vuoi fa’, cioè è un puledro, Danie’, mica lo puoi manda’ via de cervello, eh! Daniele: a posto. Umberto: dai, insomma… Daniele: l’altro giorno gli ho fatto una sacca da tre litri con il DMSO, come m’hai detto tu. Umberto: eh.Daniele: a posto, non gli fo altro? Umberto: come sta lui, sta bene? Daniele: sta bene. Umberto: eh. Dai, sennò dopo fai un casino, no? Daniele: no, a posto. Umberto: è un puledro, Daniele, dai, non si può smistica’… Daniele: no, no, no, ma te lo chiedo. Umberto: dopo è capace che se imballa, va via di cervello, poi dopo non ci si capisce un cazzo. Daniele: Benny, che… che gli posso fa’, qualche sacca, con… con che? Umberto: a Benny gli puoi fa’ la Adiuxan. Daniele: sì? Umberto: ma non gliele fa’ le sacche, la Adiuxan gli fai, gliene fai 30 cc un giorno sì ed un giorno no. Daniele: mhm. Umberto: capito? Daniele: va bene. Umberto: quello sì. Daniele: a posto. Umberto: ciao. Daniele: va beh, ciao».

Il cavallo che «ha fatto un lago di sangue» La conversazione è sempre tra il veterinario Umberto Ricci e Daniele Cuglini: «Umberto: sì? Daniele: oh, Umbe’? Umberto: dimmi. Daniele: siamo venuti qua a Spoleto, no? Umberto: eh. Daniele: che so… so’ venuto a lavora’ a Graffio, no? Umberto: eh. Daniele: e ho portato via Benny per accompagnarlo, no? Umberto: eh. Daniele: quando semo scappati che emo fatto la seconda, buttava un po’ di sangue dal naso Benny, no? Umberto: eh. Daniele: e c’era… gli ho fatto guarda’ dentro. Umberto: eh. Daniele: Dio campo, ha fatto un lago de sangue. Umberto: eh. Daniele: Dio maia… boh!Umberto: eh, lui era soggetto a farla un po’ d’emorragia. Daniele: ma non.. ma oh, ma una cosa spaventosa, Umbe’, la buttava dal naso, eh.. Umberto: eh, ho capito, ho capito, può esse’… proprio da sotto i bronchi, da giù veniva? Daniele: come? Umberto: cioè da giù dai polmoni veniva? Daniele: sì».

«Tocca faglie una pera» Ancora Ricci e Cuglini che parlano:«Daniele: oh, Umbe’… Umberto : dimmi. Daniele: ma il Sitoner? Umberto: il? Daniele: Sitoner. Daniele: che ne so, ce l’evo di qui, è prodotto dalla Biorama. Umberto: ah, per farli urina’, è un diuretico. Daniele: tipo il Lasix?Umberto: ma sarà mezzo scaduto questo, è una vita che sta lì dentro, buttalo via. Daniele: è 10.2005, ottobre 2005. Umberto: eh? Daniele: è scaduto ad ottobre. Umberto: via via via. Daniele: a po… Umberto: oh, domenica tocca vince’ lì, eh… Daniele: eh, domenica cercamo de vince’. Umberto: chi guida, Paoletto?Daniele: no, Giampaolo. Umberto: Minnucci? Daniele: sì. Umberto: abbiamo vin… Daniele: eh?Umberto: abbiamo vinto facile. Daniele: speramo. Dove l’è visto tu? Umberto: m’ha chiamato Marchino.Daniele: eh? Ah, t’ha chiamato Marco? Umberto: tocca faglie una pera. Daniele: e va bene, dov’è il problema… Umberto: scappa via! Daniele: (ride)


Il fantino prima della Quintana: «Ai cavalli tocca comincà a faglie qualcosa?» A Foligno invece, in vista della gara del giugno 2006, il solito veterinario Ricci, e il fantino Luca Innocenzi, che ha vinto la quintana del settembre scorso dicono: «Luca: Ciao Umbè. Umberto: Oh! Luca: Ascolta un po’, eh… i cavalli che tocca incomincia’ a faglie, qualcosa? A ‘sti cavalli… a Mirage, Naval (sic), ‘sti cavalli che tocca porta’ alle visite. Umberto: eh. Luca: gli incominciamo a fa’ qualcosa?… Umberto: sì, dopo tanto io passo giovedì mattina e gli damo una flexata, vedemo un attimo. Luca: sì, ma io incomincio, con che…Umberto: sì sì, incomincia, faglie.. Che c’hai tu, Lu’? Luca: e non lo so, credo che devo anda’ a compra tutto, Umbe’, ho finito quasi tutto. Umberto: prendi il Flunifen, Lu’. Luca: il Flunifen, ah, beh, il Finadine? Umberto: sì, che te costa anche meno. Luca: va beh, è meglio quello del Fenilbutazone? Umberto: se può fa’ anche il Fenilbutazone… Luca: e che ne so, io a Mirage, beh, gli farei il fenilbutazone. Umberto: facciamo il fenilbutazone, beh, è uguale. Luca: allora ascolta, a Devil e Naval gli facemo il Flunifen, tanto li compro tutti e due e a Mirage facemoglie il Fenilbutazone, Umbe’. Umberto: no, se pigli il Fenilbutazone, piglia il Fenilbutazone, no? Luca: che, Umbe’, non voglio rischia’ con Mirage, te dico la verità, la voglio porta’ proprio che non rischiamo niente, capito? perché l’anno scorso Renato ce l’ha portata e gliel’hanno data rivedibile, capito, perché era un po’ cip e ciop. Umberto: allora tu gli fai dieci di Fenilbutazone e cinque de Dextrateson… però non li tene.. non li tene’ tanto.. tielli un po’ carichi, capito? Movili solo con la bicicletta un pochino. Luca: sì sì, io infatti cinque giri al giorno de bicicletta ho fatto. Umberto: eh, gli dai un pelino meno da mangia’ per via dei muscoli che li lavori meno, capito? Gli fai da’ un po’ meno da mangia’, a posto, dopo… tanto non perde niente a tre giorni, eh… Giovedì mattina passo e cosamo».

«Devi dire ai cavalli non gli ho fatto niente, devi negare co sti idioti qui» Sempre il veterinario e il fantino: Umberto: che t’ha detto de Naval, perché l’hanno fatta rivedibile? Luca: non c’è un perché, Umbe’. Umberto: stai a senti’, se tante volte…, ma tu te sei informato, gliel’hai chiesto? Luca: sì, ci ha pensato papà, ha chiamato a tutti e gli ha detto: non so…, diciamo non ce devono.. non te devo da’ nessuna cosa, nessuna spiegazione. Umberto: perché dice: dalla lastra s’è vista come una bolla, come se il cavallo è stato infiltrato, no? quella è una supposizione sua, se tante volte scappasse che te dice così: ma era infiltrato? No, no, io ai cavalli non gli ho fatto mai niente. Luca: no, no, vai tranquillo, vai tranquillo. Umberto: Capito? Non fa come qualcuno che gli ha detto: sì, lo semo infiltrato. Luca: ma che, sei matto? Umberto: sempre negare con ‘sti idioti qui. Luca: sì, ho capito, ma ti possono… però con la lastra invece? Umberto: Sempre fa la parte da tonti e nega’, hai capito?»

« Quella bombardala a morte» Gli interlocutori sono sempre gli stessi e si danno consigli «Umberto: tocca tenella fresca (cavalla Naval, ndr) Luca: lo sai invece che ho pensato? Può darsi che sto a di’ una cazzata, però secondo me è la cosa più intelligente, va beh, a parte infiltrata prima della gara che è importante. Umberto: quella bombardarla alla morte, damme retta. Luca: sì sì, bombardarla proprio, a non… portarla senza mezzo dolore che la cavalla soffre dentro. Umberto: e lo so».

«Tira via tutto, non tenere niente lì» Non è chiaro di cosa stiano parlando ma il veterinario si raccomanda di far sparire tutto: «Umberto: il registro come ce l’hai tu? Luca: eh, infatti, il registro come ce l’ho, Umbe’, ce l’ho a posto per quelle cose che emo fatto, ce l’ho a posto. Umberto: e va beh, tu basta quelle… a questi gli dici le cose che semo fatto. Luca: a mo’ prendo… l’armadietto, Umbe’, lo tiro via, lo porto via, se me vengono a fa’ un controllo. Umberto: tu lì tira via tutto, tu non tenere niente lì, capito? Luca: infatti porto via tutto quanto. Umberto: perché tu non c’hai il registro di scarico e di carico. Luca: come no? Io quale c’ho? Il registro terapeutico io c’ho e basta. Umberto: eh, tu de quello che io te prescrivo lo somministri. Luca: bravo. Umberto: e non fai residuo, capito? Tu gli porti su quello con le ricette gialle. Luca: ah, co… ah beh, sì, con le ricette quelle lì gialle».

I cavalli infiltrati pochi giorni prima Il solito veterinario Umberto Ricci parla ora con Alessandro Metelli, entrambi indagati per atti fraudolenti sui cavalli Ideal Late e Street Boogie . Ecco la conversazione:« Umberto: hai saputo niente di Alessandro? Lorenzo: sì, sì, ho saputo tutto. De Pepe? Umberto: eh. Lorenzo: che Street Buky e Ideal con il radiologico digitale ha visto un alone sul nodello, che può essere soltanto una bolla d’aria cioè i cavalli sono stati infiltrati pochi giorni prima, ha detto: mi avete preso per il culo e io vi ho fatto i cavalli idonei con riserva, articolarmente stanno a posto, ha detto, però io vi ho anche chiesto se i cavalli erano trattati o meno, m’avete detto de no, visto che m’avete preso per il culo io l’ho fatti con riserva. Ha detto: però lì c’è una zona più radio-opaca e dunque c’è una bolla d’aria che può essere giustificata soltanto con un’infiltrazione recente e questa è una, la seconda sembra che Allarme Rosso si sia fatto male sull’anteriore destro. Ho parlato col cavaliere che ci ha corso e m’ha detto in questa maniera. Umberto: allora non era il sinistro? Lorenzo: In attesa di cassetta perché senza la cassetta non lo puoi dimostrare a nessuno. Quella è una frattura di quattro anni fa. Ho parlato col proprietario di quattro anni fa, m’ha detto: Lore’, io a meno che non mi sono rimbambito…, ha detto: io sono convinto che il cavallo è partito. Ha preso una tavoletta esterna. Ciò significa coll’anteriore destro. Cioè detta tra me e te questi hanno scambiato il destro col sinistro per la causa. Umberto: ma infatti cioè non è una frattura fresca come dice lui, capito? Lorenzo: Pepe a Alessandro gli ha detto che è freschissima. Umberto: dai, ma non stiamo a di’ le barzellette? Lorenzo: ade’ sto scemo la bolla d’aria, la cosa, ma che? Umberto: questo proprio è… questo è un imbecille, Lore’. E voi che gli avete detto, che lo avete infiltrato, no? Lorenzo: eh, Alessandro gli ha detto de sì. Umberto: vedi, è un pappagallo, tu gli devi dire: noi non gli abbiamo fatto un cazzo al cavallo, vedi, vedi che… ma vaffanculo! Proprio se cavano le calze, porco D..! Lorenzo: e infatti, e infatti io a Alessandro gli ho detto: scusa e Adorno dove ce l’ha la bolla d’aria, Adorno non l’abbiamo infiltrato uguale? Umberto: E Adorno non ce l’ha la bolla.. Umberto: allora se tu vai alla ricerca di bolle d’aria lastravi tutti, ma senti quanto è scemo questo! Ma questo proprio da chiamallo a quattrocchi e dirgli: ma ti rendi conto quanto sei stupido? O scemo, allora perché non lastri tutti? Coso che ci stava con le Vetrap giovedì mattina fasciato, prima di venire da voi portava le Vetrap in box che l’avevano infiltrato mercoledì sera, Pisis Love. Lorenzo: quello manco le lastre ha fatto».



CONDIVIDI
Una replica a “«Quella bombardala a morte»: le intercettazioni choc del processo sul doping alla Quintana di Foligno”
candido ha detto:
Cose che fanno male e e inorridire. Vergogna per tutte le gare in cui usano animali e sarebbe giunto il momento di vietare tali manifestazioni in cui si usano animali fino a farli morire.

👎👎👎
31/12/2022 15:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 3.868
Registrato il: 14/05/2003
Età: 57
Sesso: Maschile
zebu, 30/12/2022 17:33:

Questo pubblicava Umbria 24, virgolettato, in merito alle intercettazioni telefoniche...era un lontano 30 dicembre 2011, ma i fatti restano, orribili solo ad ascoltarli ed è per questo che non gioco mai il cavallo guidato da quel signore.... [SM=g27812] [SM=x79471]

VENERDÌ 30 DICEMBRE - AGGIORNATO ALLE 17:23
Facebook
Twitter
Instagram
Umbria24.it
Cerca
Umbria24.it
HOMECronacaAttualitàPoliticaEconomiaCulturaLettere e OpinioniSport24Noise24Gusto24Publiredazionali
Altro
Umbria24.it
CRONACA
«Quella bombardala a morte»: le intercettazioni choc del processo sul doping alla Quintana di Foligno
La chiamano «benzina» con cui fare «infiltrazioni». Ovvero sostanze dopanti che sarebbero state date ai cavalli della Giostra della Quintana di Foligno e ad altri esemplari impiegati in alcune gare di Endurance. Lo rivelano le tantissime intercettazioni finite nelle motivazioni con cui il giudice di Perugia
3 NOVEMBRE 2011

Un cavallo della quintana (Foto Fabrizio Troccoli)

di Francesca Marruco

La chiamano «benzina» con cui fare «infiltrazioni». Ovvero sostanze dopanti che sarebbero state date ai cavalli della Giostra della Quintana di Foligno e ad altri esemplari impiegati in alcune gare di Endurance. Lo rivelano le tantissime intercettazioni finite nelle motivazioni con cui il giudice di Perugia Alessandra Grimaccia nel settembre scorso ha condannato dieci persone. Conversazioni sconvolgenti in cui si parla di «bombardare a morte» i cavalli per vincere una gara. In cui si consiglia di «far sparire tutto» perché «ci sono quelli (i carabinieri, ndr)».

Le gare Unire
Non meno sconvolgenti sono quelle relative alle gare dell’Unire, in cui compaiono lo stesso veterinario Umberto Ricci e gli stessi fantini Marco e Daniele Cuglini fatte dalla scuderia Perugia 2000. «E’ un puledro, non lo puoi mandà via de cervello» dice il veterinario in una conversazione in cui il fantino chiede istruzioni per infiltrare il cavallo. In un’altra invece è lui a dire al veterinario di aver trovato il cavallo «in un lago di sangue».


Il puledro che «sta attento mica lo puoi mandà via de cervello» Ecco la prima intercettazione riguardante la gara di Endurance. A parlare sono il veterinario Umberto Ricci e il gestore della scuderia Perugia 2000 Daniele Cuglini: «Umberto: sì? Daniele: oh, Umbe’? Umberto: oh? Daniele: Maria Grazia, no, hai visto, doma.. domenica curre, no? Domani curre. Se oggi gli fo le sacche con la Adiuxan (sic) e anche domani? Umberto: eh, va beh, ma non è che dopo lo carica troppo, no? Cioè questo già l’è mandato — alto. Daniele: ah, la Adiuxan, è vero. Umberto: eh, Danie… Daniele: che… che ce posso mette’? Umberto: eh, se ce l’è la Bicarbossilasi per i muscoli. Daniele: gliel’ho fatta, venti.. ieri e oggi. Umberto: eh.Daniele: domani gli fo due bottiglie. Umberto: eh, ma che cazzo gli vuoi fa’, cioè è un puledro, Danie’, mica lo puoi manda’ via de cervello, eh! Daniele: a posto. Umberto: dai, insomma… Daniele: l’altro giorno gli ho fatto una sacca da tre litri con il DMSO, come m’hai detto tu. Umberto: eh.Daniele: a posto, non gli fo altro? Umberto: come sta lui, sta bene? Daniele: sta bene. Umberto: eh. Dai, sennò dopo fai un casino, no? Daniele: no, a posto. Umberto: è un puledro, Daniele, dai, non si può smistica’… Daniele: no, no, no, ma te lo chiedo. Umberto: dopo è capace che se imballa, va via di cervello, poi dopo non ci si capisce un cazzo. Daniele: Benny, che… che gli posso fa’, qualche sacca, con… con che? Umberto: a Benny gli puoi fa’ la Adiuxan. Daniele: sì? Umberto: ma non gliele fa’ le sacche, la Adiuxan gli fai, gliene fai 30 cc un giorno sì ed un giorno no. Daniele: mhm. Umberto: capito? Daniele: va bene. Umberto: quello sì. Daniele: a posto. Umberto: ciao. Daniele: va beh, ciao».

Il cavallo che «ha fatto un lago di sangue» La conversazione è sempre tra il veterinario Umberto Ricci e Daniele Cuglini: «Umberto: sì? Daniele: oh, Umbe’? Umberto: dimmi. Daniele: siamo venuti qua a Spoleto, no? Umberto: eh. Daniele: che so… so’ venuto a lavora’ a Graffio, no? Umberto: eh. Daniele: e ho portato via Benny per accompagnarlo, no? Umberto: eh. Daniele: quando semo scappati che emo fatto la seconda, buttava un po’ di sangue dal naso Benny, no? Umberto: eh. Daniele: e c’era… gli ho fatto guarda’ dentro. Umberto: eh. Daniele: Dio campo, ha fatto un lago de sangue. Umberto: eh. Daniele: Dio maia… boh!Umberto: eh, lui era soggetto a farla un po’ d’emorragia. Daniele: ma non.. ma oh, ma una cosa spaventosa, Umbe’, la buttava dal naso, eh.. Umberto: eh, ho capito, ho capito, può esse’… proprio da sotto i bronchi, da giù veniva? Daniele: come? Umberto: cioè da giù dai polmoni veniva? Daniele: sì».

«Tocca faglie una pera» Ancora Ricci e Cuglini che parlano:«Daniele: oh, Umbe’… Umberto : dimmi. Daniele: ma il Sitoner? Umberto: il? Daniele: Sitoner. Daniele: che ne so, ce l’evo di qui, è prodotto dalla Biorama. Umberto: ah, per farli urina’, è un diuretico. Daniele: tipo il Lasix?Umberto: ma sarà mezzo scaduto questo, è una vita che sta lì dentro, buttalo via. Daniele: è 10.2005, ottobre 2005. Umberto: eh? Daniele: è scaduto ad ottobre. Umberto: via via via. Daniele: a po… Umberto: oh, domenica tocca vince’ lì, eh… Daniele: eh, domenica cercamo de vince’. Umberto: chi guida, Paoletto?Daniele: no, Giampaolo. Umberto: Minnucci? Daniele: sì. Umberto: abbiamo vin… Daniele: eh?Umberto: abbiamo vinto facile. Daniele: speramo. Dove l’è visto tu? Umberto: m’ha chiamato Marchino.Daniele: eh? Ah, t’ha chiamato Marco? Umberto: tocca faglie una pera. Daniele: e va bene, dov’è il problema… Umberto: scappa via! Daniele: (ride)


Il fantino prima della Quintana: «Ai cavalli tocca comincà a faglie qualcosa?» A Foligno invece, in vista della gara del giugno 2006, il solito veterinario Ricci, e il fantino Luca Innocenzi, che ha vinto la quintana del settembre scorso dicono: «Luca: Ciao Umbè. Umberto: Oh! Luca: Ascolta un po’, eh… i cavalli che tocca incomincia’ a faglie, qualcosa? A ‘sti cavalli… a Mirage, Naval (sic), ‘sti cavalli che tocca porta’ alle visite. Umberto: eh. Luca: gli incominciamo a fa’ qualcosa?… Umberto: sì, dopo tanto io passo giovedì mattina e gli damo una flexata, vedemo un attimo. Luca: sì, ma io incomincio, con che…Umberto: sì sì, incomincia, faglie.. Che c’hai tu, Lu’? Luca: e non lo so, credo che devo anda’ a compra tutto, Umbe’, ho finito quasi tutto. Umberto: prendi il Flunifen, Lu’. Luca: il Flunifen, ah, beh, il Finadine? Umberto: sì, che te costa anche meno. Luca: va beh, è meglio quello del Fenilbutazone? Umberto: se può fa’ anche il Fenilbutazone… Luca: e che ne so, io a Mirage, beh, gli farei il fenilbutazone. Umberto: facciamo il fenilbutazone, beh, è uguale. Luca: allora ascolta, a Devil e Naval gli facemo il Flunifen, tanto li compro tutti e due e a Mirage facemoglie il Fenilbutazone, Umbe’. Umberto: no, se pigli il Fenilbutazone, piglia il Fenilbutazone, no? Luca: che, Umbe’, non voglio rischia’ con Mirage, te dico la verità, la voglio porta’ proprio che non rischiamo niente, capito? perché l’anno scorso Renato ce l’ha portata e gliel’hanno data rivedibile, capito, perché era un po’ cip e ciop. Umberto: allora tu gli fai dieci di Fenilbutazone e cinque de Dextrateson… però non li tene.. non li tene’ tanto.. tielli un po’ carichi, capito? Movili solo con la bicicletta un pochino. Luca: sì sì, io infatti cinque giri al giorno de bicicletta ho fatto. Umberto: eh, gli dai un pelino meno da mangia’ per via dei muscoli che li lavori meno, capito? Gli fai da’ un po’ meno da mangia’, a posto, dopo… tanto non perde niente a tre giorni, eh… Giovedì mattina passo e cosamo».

«Devi dire ai cavalli non gli ho fatto niente, devi negare co sti idioti qui» Sempre il veterinario e il fantino: Umberto: che t’ha detto de Naval, perché l’hanno fatta rivedibile? Luca: non c’è un perché, Umbe’. Umberto: stai a senti’, se tante volte…, ma tu te sei informato, gliel’hai chiesto? Luca: sì, ci ha pensato papà, ha chiamato a tutti e gli ha detto: non so…, diciamo non ce devono.. non te devo da’ nessuna cosa, nessuna spiegazione. Umberto: perché dice: dalla lastra s’è vista come una bolla, come se il cavallo è stato infiltrato, no? quella è una supposizione sua, se tante volte scappasse che te dice così: ma era infiltrato? No, no, io ai cavalli non gli ho fatto mai niente. Luca: no, no, vai tranquillo, vai tranquillo. Umberto: Capito? Non fa come qualcuno che gli ha detto: sì, lo semo infiltrato. Luca: ma che, sei matto? Umberto: sempre negare con ‘sti idioti qui. Luca: sì, ho capito, ma ti possono… però con la lastra invece? Umberto: Sempre fa la parte da tonti e nega’, hai capito?»

« Quella bombardala a morte» Gli interlocutori sono sempre gli stessi e si danno consigli «Umberto: tocca tenella fresca (cavalla Naval, ndr) Luca: lo sai invece che ho pensato? Può darsi che sto a di’ una cazzata, però secondo me è la cosa più intelligente, va beh, a parte infiltrata prima della gara che è importante. Umberto: quella bombardarla alla morte, damme retta. Luca: sì sì, bombardarla proprio, a non… portarla senza mezzo dolore che la cavalla soffre dentro. Umberto: e lo so».

«Tira via tutto, non tenere niente lì» Non è chiaro di cosa stiano parlando ma il veterinario si raccomanda di far sparire tutto: «Umberto: il registro come ce l’hai tu? Luca: eh, infatti, il registro come ce l’ho, Umbe’, ce l’ho a posto per quelle cose che emo fatto, ce l’ho a posto. Umberto: e va beh, tu basta quelle… a questi gli dici le cose che semo fatto. Luca: a mo’ prendo… l’armadietto, Umbe’, lo tiro via, lo porto via, se me vengono a fa’ un controllo. Umberto: tu lì tira via tutto, tu non tenere niente lì, capito? Luca: infatti porto via tutto quanto. Umberto: perché tu non c’hai il registro di scarico e di carico. Luca: come no? Io quale c’ho? Il registro terapeutico io c’ho e basta. Umberto: eh, tu de quello che io te prescrivo lo somministri. Luca: bravo. Umberto: e non fai residuo, capito? Tu gli porti su quello con le ricette gialle. Luca: ah, co… ah beh, sì, con le ricette quelle lì gialle».

I cavalli infiltrati pochi giorni prima Il solito veterinario Umberto Ricci parla ora con Alessandro Metelli, entrambi indagati per atti fraudolenti sui cavalli Ideal Late e Street Boogie . Ecco la conversazione:« Umberto: hai saputo niente di Alessandro? Lorenzo: sì, sì, ho saputo tutto. De Pepe? Umberto: eh. Lorenzo: che Street Buky e Ideal con il radiologico digitale ha visto un alone sul nodello, che può essere soltanto una bolla d’aria cioè i cavalli sono stati infiltrati pochi giorni prima, ha detto: mi avete preso per il culo e io vi ho fatto i cavalli idonei con riserva, articolarmente stanno a posto, ha detto, però io vi ho anche chiesto se i cavalli erano trattati o meno, m’avete detto de no, visto che m’avete preso per il culo io l’ho fatti con riserva. Ha detto: però lì c’è una zona più radio-opaca e dunque c’è una bolla d’aria che può essere giustificata soltanto con un’infiltrazione recente e questa è una, la seconda sembra che Allarme Rosso si sia fatto male sull’anteriore destro. Ho parlato col cavaliere che ci ha corso e m’ha detto in questa maniera. Umberto: allora non era il sinistro? Lorenzo: In attesa di cassetta perché senza la cassetta non lo puoi dimostrare a nessuno. Quella è una frattura di quattro anni fa. Ho parlato col proprietario di quattro anni fa, m’ha detto: Lore’, io a meno che non mi sono rimbambito…, ha detto: io sono convinto che il cavallo è partito. Ha preso una tavoletta esterna. Ciò significa coll’anteriore destro. Cioè detta tra me e te questi hanno scambiato il destro col sinistro per la causa. Umberto: ma infatti cioè non è una frattura fresca come dice lui, capito? Lorenzo: Pepe a Alessandro gli ha detto che è freschissima. Umberto: dai, ma non stiamo a di’ le barzellette? Lorenzo: ade’ sto scemo la bolla d’aria, la cosa, ma che? Umberto: questo proprio è… questo è un imbecille, Lore’. E voi che gli avete detto, che lo avete infiltrato, no? Lorenzo: eh, Alessandro gli ha detto de sì. Umberto: vedi, è un pappagallo, tu gli devi dire: noi non gli abbiamo fatto un cazzo al cavallo, vedi, vedi che… ma vaffanculo! Proprio se cavano le calze, porco D..! Lorenzo: e infatti, e infatti io a Alessandro gli ho detto: scusa e Adorno dove ce l’ha la bolla d’aria, Adorno non l’abbiamo infiltrato uguale? Umberto: E Adorno non ce l’ha la bolla.. Umberto: allora se tu vai alla ricerca di bolle d’aria lastravi tutti, ma senti quanto è scemo questo! Ma questo proprio da chiamallo a quattrocchi e dirgli: ma ti rendi conto quanto sei stupido? O scemo, allora perché non lastri tutti? Coso che ci stava con le Vetrap giovedì mattina fasciato, prima di venire da voi portava le Vetrap in box che l’avevano infiltrato mercoledì sera, Pisis Love. Lorenzo: quello manco le lastre ha fatto».



CONDIVIDI
Una replica a “«Quella bombardala a morte»: le intercettazioni choc del processo sul doping alla Quintana di Foligno”
candido ha detto:
Cose che fanno male e e inorridire. Vergogna per tutte le gare in cui usano animali e sarebbe giunto il momento di vietare tali manifestazioni in cui si usano animali fino a farli morire.

Questo andava radiato come minimo...
Fabio
31/12/2022 16:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 90.608
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
....come minimo....ed invece corre tranquillamente nelle tqq....... [SM=g27816]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com