Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gio. 20.4.23 h 18.20 FI gl 1500 .

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2023 08:03
20/04/2023 19:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 11.757
Registrato il: 12/11/2010
Città: SESTOLA
Età: 58
Sesso: Maschile
zebu, 20/04/2023 19:07:

Una buona notizia per il Gigi juventino...

l giorno del giudizio per la Juventus è arrivato. Il Collegio di garanzia dello Sport del Coni ha scelto il rinvio per un nuovo giudizio, dopo il ricorso dei bianconeri contro la sentenza della Corte federale d’Appello che il 20 gennaio ha inflitto 15 punti di penalizzazione al club e dato pesanti inibizioni ai suoi dirigenti.

Caso plusvalenze, accolto il ricorso Juventus: cosa succede adesso
Caso plusvalenze, accolto il ricorso Juventus: cosa succede adesso
Fornito da Il Giornale
Scelta dunque la terza via quella del rinvio alla Corte d’Appello Federale per correggere eventuali vizi indicati dal Collegio di Garanzia e alla luce di questi riesaminare il procedimento, giungere a una nuova sentenza e scrivere nuove motivazioni, che può voler significare anche (o anche no) una riformulazione in termini diversi della condanna. Nel frattempo vengono tolti ai bianconeri i 15 punti di penalizzazione.

Si tratta del terzo e ultimo grado di giudizio, di fatto la Cassazione della giustizia sportiva, e come tale chiamata a giudicare non il merito ma la legittimità giuridica delle decisioni di grado precedente. i 15 punti sarebbero stati restituiti, in attesa del nuovo pronunciamento. Per le motivazioni, invece, sono previsti fino a 30 giorni di tempo.

Cosa è successo
La decisione è arrivata dopo tre ore di udienza e oltre un'ora di camera di consiglio. I legali della Juve hanno chiesto l'annullamento della penalizzazione in quanto la "sentenza è piena di errori". Maurizio Bellacosa, legale della Juventus, nel corso del dibattimento ha dichiarato: "La sentenza impugnata è sbagliata, piena di errori, per questo chiediamo l'annullamento senza rinvio. La Juventus per le plusvalenze è già stata prosciolta con sentenza definitiva del maggio '22. Cosa è cambiato? Sono arrivate le 14mila pagine degli atti di Torino, ma davvero c'è qualcosa che fornisca prova dei valori gonfiati? No, c'è solo un contesto generale. Nulla che cambi il proscioglimento di maggio 2022".

Fotocamera Mirrorless Sony Ilce-7M2K
Fotocamera Mirrorless Sony Ilce-7M2K
Ann.
MediaWorld
Per il Procuratore generale Ugo Taucer, il ricorso dei bianconeri va respinto ma ha ammesso una carenza di motivazioni sulla sanzione. "Mi sento di affermare che le motivazioni di controparte non colgono il punto, riterrei di confermare l’ipotesi accusatoria e quindi sono per l’inammissibilità della pronuncia, ma mi soffermo su una eccezione: rispetto all'applicazione dell'articolo 4 temo effettivamente che ci sia una infondatezza rispetto ai punti comminati alla squadra e ci sia carenza di motivazioni che vada valutata in un nuovo giudizio".

Chi giudica la Juventus
Le Sezioni Unite sono presiedute dalla presidente del Collegio di Garanzia del Coni, Gabriella Palmeri Sandulli, coadiuvata dai presidenti di tutte le sezioni: Vito Branca, attilio Zimatore, Massimo Zaccheo e Dante D'Alessio. La Juventus è rappresentata dai propri legali così come gli altri protagonisti che hanno subito squalifiche e inibizioni nel processo che ha revocato le assoluzioni della scorsa prima vera riaprendo il caso. Discussi e poi esaminati anche i ricorsi presentati dagli ex dirigenti Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli-Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Maurizio Arrivabene, Federico Cherubini. La Figc non si è costituita e quindi il procuratore generale dello Sport Ugo Taucer sarà la controparte della Juve nel procedimento.

I tempi di un nuovo processo
Con il rinvio alla Corte d'Appello Federale la questione delle tempistiche rischia di rendere più complessa la situazione, considerato anche l'intreccio con il filone sulla manovra stipendi e quello sui rapporti di partnership con altre società coinvolte nell'inchiesta. Cosa può accadere? Dopo il pronunciamento i giudici hanno 30 giorni per le motivazioni della sentenza e il nuovo processo potrebbe svolgersi a maggio, con riflessi inevitabili anche sul campionato e sulla classifica.

Come cambia la classifica
Conti alla mano, la Juventus passa dalla settima posizione attuale con 44 punti alla terza, a quota 69, alle spalle della Lazio (seconda) e del Napoli (capolista). In ogni modo per definitive certezze sulla classifica c'è infatti da aspettare anche lo sviluppo dell'inchiesta sulla manovra stipendi....c'è un errore..i punti sono ora 59 e non 69..vabbè che li ridanno, ma gli interessi no... [SM=g27828] [SM=x79462] [SM=x79462] [SM=x79462] [SM=x79461] [SM=x79461] [SM=x79461]

La nuova classifica

Napoli 75

Lazio 61

Juventus 59

Roma 56

Milan 53

Inter 51

Atalanta 49

Vedremo come andrà a finire....

È curioso comunque che Inter e Milan siano in semifinale di Champions (anche se io penso che l'italiana che andrà in finale poi la perderà perché la vincente della Champions sarà chi andrà in finale tra Manchester e Real) ma tutte e due dietro Napoli, Lazio, Juve e Roma in campionato
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com