Regolamento...Tris...Trotto e Galoppo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcoC
00giovedì 27 novembre 2003 07:05
Ho una domanda da porvi per cio' che riguarda il distanziamento subito ieri da Lork in occasione della tris.... Non entro in merito della giustizia o meno della decisione in quanto spesso in questi casi si ragiona col biglietto in mano (ed io avevo la coppia 3-6 !!) ma piuttosto sull'uniformità di giudizio applicata in questi casi!! Mi sembra infatti che qualcosa di molto simile sia successo nella tris di Torino Trotto del 5 novembre con Zinkler Sib giunto al secondo posto che ostacola piuttosto palesemente Altedo Gv che finisce quarto!! Leggendo piu' di un post mi sembra di aver capito che la scorrettezza era stata appurata ma non potendo cambiare l'ordine d'arrivo era solo stata data una multa con conseguente appiedamento al driver di Zinkler. Mi domando ora... ma il regolamento in questi casi varia da trotto a galoppo o c'e' qualcosa che non va??
Marco
Mister Rem
00venerdì 28 novembre 2003 02:24
Parlo per il trotto
Il regolamento delle corse al trotto in effetti non permette di operare un distanziamento se i cavalli coinvolti non finiscono in ordine, ovvero primo e secondo, secondo e terzo e così via, nei casi come quelli da te rilevati l'unica operazione possibile e stabilire una multa a favore del danneggiato nonchè l'appiedamento del guidatore, e in questo caso il giocatore non può godere di nessun beneficio.
[SM=x79516]
david911
00venerdì 28 novembre 2003 11:05
Ciao Marco
Ho visto la corsa una sola volta, direi che Lork è caduto nel punto e) dell'art. 192.



Art. 192 - Obblighi dei cavalieri
I cavalieri in corsa devono montare con il massimo impegno per ottenere il migliore risultato e non devono disturbare o danneggiare in alcun caso ed in alcun modo gli altri concorrenti. In particolare:

a) devono attenersi rigidamente al disposto dell'Art. 179 e dell'Art. 190;

b) devono tenere sempre e rigorosamente la propria linea. Da tale linea possono deviare soltanto nel caso che debbano superare altro concorrente o prendere posizione, o peraltro giustificato motivo ed alla condizione di non tagliare mai la linea di corsa di alcun concorrente senza precederlo di almeno due lunghezze;

c) devono curare che il proprio cavallo, quando entra in dirittura allo steccato, non se ne allontani. Se il cavallo si allontana dallo steccato non può ritornarvi per alcun motivo, a meno che non abbia due lunghezze di vantaggio sul cavallo che lo segue il quale potrà passare all'interno soltanto nel caso che vi sia spazio sufficiente;

d) non devono portare il proprio cavallo nello spazio intercorrente fra i due cavalli che precedono apparigliati, se fra questi non vi sia spazio sufficiente;

e) non devono urtare gli altri concorrenti, né impedire loro di avanzare;

f) non devono colpire con le loro mani o con la frusta un altro cavaliere o un altro cavallo;

g) non devono usare mezzi illeciti come congegni elettrici od altro per incitare il cavallo.


Art. 193 - Punizioni e distanziamenti

Qualora i cavalieri in corsa si siano resi responsabili delle infrazioni di cui all'art. 192, il Presidente della terna punisce il cavaliere; in relazione alla gravità dell'infrazione, del danneggiamento o delle sue conseguenze i Commissari, collegialmente, possono, inoltre, distanziare il cavallo, collocandolo nell'ordine di arrivo dopo il cavallo od i cavalli da lui danneggiati.

I Commissari collegialmente possono procedere al distanziamento quando le infrazioni alle norme di cui alle lettere b), c) ed f) dell'art. 192, si siano verificate negli ultimi 200 metri di corsa o nei primi 200 mt nelle corse che si disputano in pista dritta, che devono essere opportunamente indicati da apposito segnale, quando accertano che ne sia derivato un danneggiamento anche se non di particolare gravità.

Ove i Commissari non ravvisino gli estremi per procedere al distanziamento del cavallo il Presidente della terna può - ciononostante - punire il cavaliere.

I Commissari intervengono d’autorità o su reclamo di parte.

In entrambi i casi, detto intervento dovrà essere segnalato al pubblico a mezzo di sirena e con esposizione, nelle apposite tabelle, di un disco giallo.

Dopo l'inchiesta, qualunque sia l'esito, e dopo la comunicazione data al pubblico dei provvedimenti dei Commissari, deve essere proiettata sui monitors dell'ippodromo la ripresa frontale della corsa.
MarcoC
00venerdì 28 novembre 2003 23:21
Grazie Mister Rem e "Big" David
...in effetti pensavo ad un diverso regolamento tra trotto e galoppo anche se, in questo caso specifico, non mi spiego il motivo di questa differenza...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com