È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

a quando la tassa sull'aria che respiriamo??

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 13:28
21/02/2012 10:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 65.501
Registrato il: 25/05/2002
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 57
Sesso: Femminile
Togliete il canone Rai ai nostri computer"
È l’appello di Rete Imprese Italia al presidente del Consiglio Monti contro l'abbonamento speciale della Rai per il possesso in azienda di apparecchi come computer

«Un altro assurdo balzello si abbatte sulle imprese italiane» comincia così la nota di Rete Imprese Italia, l'organismo che unisce le principali associaizoni di piccoli imprenditori.
Ad appesantire il "conto tasse" delle imprese questa volta è la RAI, che esige «Il pagamento dell’abbonamento speciale per il possesso di apparecchi come computer e simili, normalmente non finalizzati alla ricezione di programmi televisivi. Insieme alla neve, infatti, nei giorni scorsi sono fioccate su milioni di imprenditori e lavoratori autonomi anche le richieste della Rai di pagare ilcanone speciale dovuto in virtù di un Regio Decreto del 1938».

A far scattare la protesta di Rete Imprese Italia (Casartigiani, Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti) è l’imposizione del tributo sul possesso non solo di televisori ma anche di qualsiasi dispositivo atto o adattabile a ricevere il segnale tv, inclusi monitor per il Pc, videofonini, videoregistratori, Ipad, addirittura sistemi di videosorveglianza.

«Come dire che basta avere un computer per essere costretti a pagare una somma che, a seconda della tipologia di impresa, va da un minimo di 200 euro fino a 6.000 euro l’anno. E così Rete Imprese Italia ha calcolato che quasi 5 milioni di aziende italiane dovranno sborsare 980 milioni di euro. Chi non paga è soggetto a pesanti sanzioni e a controlli da parte degli organi di vigilanza» prosegue la nota. Secondo Rete Imprese Italia «Quella del canone speciale Rai è una richiesta assurda perché vengono ‘tassati’ strumenti come i computer che gli imprenditori utilizzano per lavorare e non certo per guardare i programmi Rai. Tanto più se si considera che il Governo spinge proprio sull’informatizzazione per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. In questo momento di gravi difficoltà per i nostri imprenditori, di tutto abbiamo bisogno tranne che di un altro onere così pesante e ingiustificato».

Rete Imprese Italia chiede l’intervento del Governo e del Parlamento per esonerare le aziende dal pagamento del canone tv. In una lettera inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti e al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, Rete Imprese Italia sollecita l’esclusione da qualsiasi obbligo di corrispondere il canone in relazione al possesso di apparecchi che fungono da strumenti di lavoro per le aziende, quali computer, telefoni cellulari e strumenti similari.

Lettera al direttore
Canone Rai, anche le associazioni nel mirino
Il problema non riguarda soltanto le imprese ma anche le organizzazioni di volontariato che stanno in questi giorni ricevendo lettere dalla RAI che intima loro di pagare il canone perchè in possesso di un personal computer: cose folli

Carissimi di Varesenews, vorrei segnalarvi che il problema non riguarda soltanto le imprese ma anche le organizzazioni di volontariato che stanno in questi giorni ricevendo lettere dalla RAI, come Andos Varese, che intima loro di pagare un canone di € 200,91 in quanto in possesso di un personal computer: cose folli.
Ciao
20/02/2012
Maurizio Ampollini

di Teresa Barone
Fisco: arriva la tassa sull’ombra
lunedì 13 febbraio 2012
L’ Aipa ha imposto ai commercianti cagliaritani il versamento della tassa sull’ombra proiettata dalle insegne: un’assurdità per gli esercenti che, tuttavia, esiste dal 1997.

L’ultima novità in campo fiscale a carico dei commercianti arriva dalla Sardegna: l’Aipa (Agenzia Italiana per le Pubbliche Amministrazioni) ha infatti chiesto agli esercenti di Cagliari di versare la tassa per l’ombra proiettata dall’insegna sul marciapiede pubblico. Si tratta di un tributo comunale che, tuttavia, non è del tutto nuovo, ma istituito nel 1997 e oggi in vigore solo in pochissime località.

La "tassa sull’ombra”, come era prevedibile, sta scatenando numerose polemiche che coinvolgono in primo luogo i commercianti del capoluogo sardo, soprattutto perché il ripristino arriva in piena crisi economica. Il tributo comunale annuale previsto per l’ombra dell’insegna ha un importo che varia in funzione delle dimensioni della stessa, ma a far nascere il malcontento è l’apparente iniquità e assurdità dell’imposta.

Ai commercianti cagliaritani, infatti, è stato chiesto non solo il pagamento di un tributo che rientra regolarmente nel regime della Tosap (tassa occupazione spazi e aree pubbliche), ma anche il versamento retroattivo della tassa per gli anni 2010 e 2011. Per il Comune di Cagliari l’unica alternativa possibile per cercare di abolire l’imposta è appellarsi al Parlamento, anche per far fronte alle proteste dei commercianti raccolte dalla Confesercenti.

«Sono ormai alcuni giorni che riceviamo lamentele da parte dei nostri associati, che ci riferiscono degli avvisi di pagamento per questo ennesimo balzello dal sapore borbonico che non fa altro che incrementare la lunga lista di imposizioni e tasse di varia natura a cui gli imprenditori sono costretti a fare fronte».


[SM=x79641]
21/02/2012 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 90.627
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
Non ci posso credere.....
la TASSA SULL'OMBRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.........si rifiutassero di pagare, specialmente quando non c'è...il sole!!!!!!! [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847]


ma questi sono matti!!

Zebuad...ombrato [SM=x79805]
21/02/2012 13:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 65.501
Registrato il: 25/05/2002
Città: BUSTO ARSIZIO
Età: 57
Sesso: Femminile
Re: Non ci posso credere.....
zebu, 21/02/2012 13.13:

la TASSA SULL'OMBRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.........si rifiutassero di pagare, specialmente quando non c'è...il sole!!!!!!! [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847] [SM=x79847]


ma questi sono matti!!

Zebuad...ombrato [SM=x79805]




sììì l'ho sentito ieri sera al tg...veramente pensavo ad un pesce d'aprile anticipato...invece da ridere c'è ben poco [SM=g1430692]

io proprorrei di far pagare una tassa ai ns politicanti...su ogni cazzata che sparano per spennarci!! [SM=g1430723]







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com