Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I nostri Anziani......

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2009 18:01
08/12/2009 23:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 90.918
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
dovrebbero essere più consideratiin tutti i sensi....
Il Natale si avvicina ed a volte mi ritrovo ad osservare mia mamma in silenzio mentre ricurva fatica camminando passo dopo passo nella sua casa ove vive da sola alla soglia degli 89 anni....e penso a come farebbe senza il mio aiuto, in uno stato che certo non privilegia gli anziani; pensate che mia mamma prende di pensione 1050 euro, e da ottobre sino a marzo, per una trattenuta dell'INPS, prenderà 758 euro mensili, con un affitto di 653 euro mensili per una casa di due camere, più luce,gas, telefono , vitto e medicinali.....mi chiedo lo Stato dove sia, cosa fa per questi anziani che meriterebbero ben altra condizione sociale ed economica...e nello stesso tempo penso a coloro che, anziani, non hanno figli che possano aiutarli e sono costretti, con il freddo, a vivere in strada....e malgrado ciò che sopra ho scritto, penso che mia madre sia "fortunata", paragonando la sua condizione a quella di chi è costretto a vivere in strada.
Non vi nascondo che, nel guardarla, a volte di nascosto, mi commuovo pensando a quanto lo stato sia ingiusto verso di lei e verso tutti coloro come lei e che stanno peggio di lei....

Vi ripropongo, a tal proposito, una umile poesia che scrissi ragazzo, nel 1971, notando una povera signora molto anziana alla stazione Termini di Roma, una mattina.....

Zebu

-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-0-


"Era il .....
venti Dicembre 1971 quando scrissi questa poesia dopo aver notato per alcuni giorni, andando al lavoro, una vecchietta al mattino, alla Stazione Termini di Roma, dormire arrotolata in un cartone....ma una mattina non la vidi più."

Stazione Termini

E' notte
e Silenzio,
in fondo a la Stazione,
regna sovrano.

Allora vedi,
se il cuore è guida agli occhi,
la vecchiarella,
col cartone in mano,
farsi,
sullo scalino madido di bruma,
il letto,
che la porterà lontano.....

Lontano,
in un Paese sconosciuto,
dove c'è cibo,
dove c'è calore,
anche per chi,
rimasto solo al mondo,
vuol camminare
per le vie affollate,
a testa alta,
come si conviene;

dove l'antica età
è la più sacra cosa
e veneranda
sia mai esistita,
dove il ricco non c'è,
non c'è l'avaro e l'egoista,
nè il povero a far da contrappeso,
dove tutto è Giustizia
e, se sei vecchio,
c'è chi, col cuore in mano,
ti soccorre....

Un fischio lacerante,
al dì seguente,
riporta me,
che torno al mio lavoro,
a guardar lo scalino, a la Stazione:
esso è vuoto,
vedo solo il cartone,
non c'è la vecchiarella....
e allora sento,
di dietro a me,
un mormorio di gente:
povera vecchia,
è morta questa notte,
il freddo l'ha stroncata,
povera donna,
nel sonno se n'è andata.....

No, non povera,
non vecchia,
Essa ora è eterna.
e lì, da quel Paese,
volge il suo sguardo verso la Stazione,
sorridendo felice
al pezzo di cartone,
lasciato là
ad un altro mendicante.


Sono trascorsi ben trentatrè anni da quel giorno che mi spinse a prendere la penna in mano per ricordare per sempre la sorte di parecchi anziani in un paese civile come il nostro....mi accorgo che d'acqua ne è passata tanta sotto i ponti, ma gli anziani ed i meno anziani continuano a morire di freddo e di stenti ancora oggi....:Sm3:

Zebu
09/12/2009 08:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 4.204
Registrato il: 30/01/2008
Sesso: Femminile
molto bella la tua poesia [SM=x79956]

purtroppo questa è una piaga diffusa ormai dappertutto...........in un paese civile e' una cosa inammisibile!!! Eppure succede....e la gente passa e non guarda, sono solitudini invisibili frutto di degrado sociale e morale.
Ma se le famiglie si disgregano, e i nonni vengono lasciati soli quando non servono più, spesso dimenticati in case di riposo( lager)e neanche la domenica si va a trovarli....come possiamo sperare che qualcuno si accorga di questo "fenomeno" ai margini delle vite presi come siamo ad adobbare le case di belle quanto inutili lucette colorate??
Ieri il Papa ha fatto un bellissimo discorso, ha detto che l'uomo sta scomparendo, che non ci si saluta più, siamo diventati inumani.

Certo è che in verità ci sono tanti problemi e tanti dolori racchiusi dentro le nostre case,ci trinceriamo accendiamo la tv, il pc e quando usciamo come zombi ci infiliamo dentro i centri commerciali e compriamo compriamo come in preda a un bisogno che non viene mai soddisfatto.
Siamo pieni di cose inutili,forse troppe.....zavorre, che hanno sommerso affogandoli i sentimenti, le emozioni,l'amore per la natura e per tutte le creature viventi, come ho già detto in un altro post....dobbiamo rallentare stiamo correndo verso la meta sbagliata e all'arrivo non vincerà nessuno!!!!!!
--------------------------------------------------




Sono nata pronta!!!!
09/12/2009 11:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 90.918
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
Ciao Fly,
sono perfettamente d'accordo con quello che tu pensi ed hai scritto; ricordo che sino a qualche decennio fa le case si arricchivano dell'esperienza degli anziani, io personalmente per un breve periodo ho vissuto con tre dei quattro nonni in casa ed il quarto non c'era solo perchè era morto molto giovane....oggi una tale esperienza i bambini non potrebberlo mai viverla proprio per i motivi che tu hai addotto. Forse è per questo o anche per questo se oggi la nostra società ha perso quell'umanità che una volta la distingueva, perchè la famiglia, quella allargata anche agli anziani, è la base fondante di una comunità.

Ciao,
Pino [SM=x79946]
09/12/2009 18:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 4.204
Registrato il: 30/01/2008
Sesso: Femminile
Anche io ho vissuto coi nonni, ed è stato il periodo più bello della mia vita [SM=x79967] sfortunato chi non sa cosa significa, è qualcosa di magico!!!
Anche oggi le famiglie sono allargate,si ma coi fidanzati dei genitori ormai separati e di altri fratelli di primo secondo e terzo letto, una confusione totale, prima c'era armonia , ora non si capisce più nulla, per non parlare poi di genitori che all'improvviso cambiano sesso e non sai più chi chiamare mamma [SM=x79976] [SM=x79977] ......stiamo veramente andando alla deriva.............e poi ci lamentiamo che i giovani non hanno più valori ma chissà da chi avranno preso l'esempio!!!! [SM=g10321] [SM=x79978]

--------------------------------------------------




Sono nata pronta!!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com