Attenzione agli assegni bancari: quelli liberi si pagheranno dal 30 aprile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
P@tty66
00venerdì 28 marzo 2008 10:09
nuova normativa
Assegni, dal 30 aprile nuova tassa
Si dovrà pagare un bollo di 1,50 euro
Arriva la tassa di 1,50 euro per gli assegni. Dal 30 aprile scatta il bollo per chi emetterà assegni bancari o postali, per assegni circolari, per vaglia postali e cambiari e per libretti di deposito. A stabilirlo è il decreto legislativo 231 del 2007, che cambia le disposizioni contro il riciclaggio di denaro.

A partire dal 30 aprile infatti gli assegni saranno consegnati ai clienti da banche e uffici postali già con la clausola di non trasferibilità. Chi vorrà ottenerli liberi dovrà fare espressa richiesta a banca o Posta. A questo punto cambieranno dunque le regole di utilizzo. Chi vorrà utilizzare gli assegni per cifre dai 5mila euro in su dovrà scrivere nome del destinatario e clausola "non trasferibile".

Quelli che chiederanno di mantenere i loro assegni "liberi" non potranno fare pagamenti superiori ai 5mila euro e l'amministrazione finanziaria avrà la possibilità di ottenere i dati di chi ha presentato questa richiesta. Ancora, gli assegni trasferibili "girati" dovranno riportare anche il codice fiscale di chi li ha girati, pena l'annullamento dell'assegno stesso.

I carnet rilasciati prima del 30 aprile, e quindi non rispondenti alle nuove regole, potranno comunque continuare a essere utilizzati. Essendo però in forma libera, si potranno pagare solo meno di 5mila euro e nella operazione di girata andrà inserito il codice fiscale. Non sarà invece necessario pagare il bollo, mentre sarà indispensabile inserire la clausola di non trasferibilità per gli assegni superiori ai 5mila euro.


link www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo406698.shtml
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com