Elvis, il musicista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00giovedì 2 febbraio 2023 18:14

Dal sito "Elvis Australia".





Sapevate che Elvis possedeva un vero talento nella chitarra ritmica? Secondo l'autobiografia del 1997 di Johnny Cash, intitolata "Cash, il cantante di "I Walk the Line" ", considerava le capacità di Presley come chitarrista ritmico decisamente sottovalutate. Avendo incontrato Elvis per la prima volta il 9 settembre 1954 mentre suonava una chitarra acustica Martin durante l'inaugurazione speciale del "Katz's Drug Store" di Memphis, Cash lo sorprese poi a stupire gli spettatori dell'intimo nightclub "Eagle's Nest".
"La cosa che notai veramente quella sera, però, fu il suo modo di suonare la chitarra." ricorda Chash. "Elvis era un favoloso suonatore di ritmo. Iniziava That's All Right, Mama con la sua sola chitarra e tu non volevi sentire nient'altro. Sono rimasto deluso quando Scotty Moore e Bill Black sono entrati e lo hanno coperto. Non che Scotty e Bill non fossero perfetti per lui: il modo in cui suonava con loro quella sera era quello che considero il Presley seminale, il suono che mi è mancato in tutti gli anni dopo che è diventato così popolare e ha fatto dischi pieni di orchestrazione e sovraproduzione. Mi piaceva quella combinazione semplice e pulita di Scotty, Bill ed Elvis con la sua chitarra acustica. Sai, non ho mai sentito o letto nessuno lodare Elvis come chitarrista ritmico..."
Non credete a Johnny Cash? Allora date un'occhiata alle prime storiche registrazioni di Presley con il produttore Sam Phillips alla "Sun Records" di Memphis, come "That's All Right", "Mystery Train" e "Baby Let's Play House", alle sessioni del 1960 allo Studio B della RCA di Nashville che ristabilirono saldamente l'artista come forza contemporanea dopo il suo soggiorno nell'esercito (ad esempio "Reconsider Baby", "I Will Be Home Again"), o alla trasmissione televisiva della NBC del '68 "Comeback Special".
Nelle registrazioni Sun del 1954-1955, Elvis è solo alla voce e alla chitarra acustica ritmica, Scotty Moore alla chitarra elettrica solista e Bill Black al basso. Per il novanta per cento delle registrazioni non era presente un batterista, quindi la chitarra acustica di Elvis Presley era fondamentale per guidare la sezione ritmica. Ogni volta che cercate di individuare Presley nel mix, ascoltate il caratteristico lick in Mi sulle corde basse di brani come "Funny How Time Slips Away" o "One Night".
Nel sit down show del 27 giugno 1968, Elvis siede sul ring e prende in mano la chitarra Gibson Super 400 di Scotty Moore del 1963, su due piedi. Se volete vedere il Re del Rock 'n' Roll attaccare una chitarra elettrica con passione sfrenata, il Comeback Special del '68 è il modo migliore per farlo.

Elvis Presley ha costruito una carriera leggendaria attorno alla sua voce indimenticabile, ma non era il suo unico strumento. Quali strumenti suonava Elvis? Suonava la chitarra, il basso e il pianoforte, e spesso si dilettava con strumenti come la batteria, la fisarmonica e l'ukulele. Sebbene non sapesse leggere o scrivere la musica e non avesse preso lezioni formali, era un musicista naturale e suonava tutto a orecchio. Spesso sentiva una canzone, prendeva uno strumento e suonava. Spesso suonava uno strumento nelle sue registrazioni e ha sempre prodotto la sua musica. Elvis era semplicemente nato per creare musica e imparava sempre nuovi modi per farlo. Infinitamente creativo, Elvis coglieva spesso l'occasione per suonare e fare pratica con qualsiasi strumento musicale fosse disponibile.
Elvis ha notoriamente preso in mano una chitarra a 11 anni a Tupelo, quando sua madre, Gladys, gliene comprò una per il suo compleanno da "Tupelo Hardware". Usò quella chitarra per tutto il periodo delle scuole superiori e anche agli inizi del suo percorso artistico. Nel corso della sua carriera ha posseduto molte altre chitarre, molto più belle, e ne ha usate molte altre da scena nei suoi film.
La chitarra è lo strumento più associato a Elvis e, sebbene fosse un buon suonatore, non era un virtuoso. Ma ciò che forse è più importante è l'aspetto complessivo: Elvis, il Re del Rock 'n' Roll, è sempre stato ancora più bello con la sua chitarra in mano. Ha influenzato molti giovani fans a prendere in mano una chitarra, proprio come ha fatto lui. Se non fosse stato per Elvis e la sua chitarra, probabilmente non avremmo avuto i Beatles, i Led Zeppelin, Bruce Springsteen e molti altri.





Elvis suonava spesso il pianoforte durante le prove e occasionalmente sul palco. Amava soprattutto riunirsi intorno a un pianoforte per le jam session gospel. Una delle foto più belle di Alfred Wertheimer ritrae un Elvis ventunenne seduto al pianoforte, che suona e canta da solo canzoni gospel.



Il 3 maggio 1957, Elvis e la sua band stavano lavorando alla colonna sonora di "Jailhouse Rock". Bill Black aveva difficoltà a stendere la linea di basso di "(You're So Square) Baby I Don't Care" sul suo nuovo strumento elettrico e alla fine si arrese, frustrato. Elvis sorprese tutti prendendo in mano il basso e suonando la parte - così perfetta che Jerry Lieber eseguì uno scratch vocale, e i due registrarono il master strumentale perfetto per far cantare a Elvis una nuova traccia vocale.
Quando i Beatles andarono a trovare Elvis in California nel 1965, si misero a suonare tutti insieme, con Elvis al basso. "Aveva un amplificatore enorme con un basso collegato, e stava in piedi a suonare il basso tutto il tempo...". ricordò in seguito John Lennon. "Così ci siamo messi lì e abbiamo suonato con lui. Abbiamo collegato qualsiasi cosa ci fosse in giro e abbiamo suonato e cantato".





Elvis, il suonatore di fisarmonica? Non è esattamente uno strumento da rockstar, ma Elvis, che amava tutti i tipi di musica, non ha mai esitato a prendere in mano lo strumento e a vedere cosa sapeva suonare.





Forse Elvis non ha mai suonato la batteria su un album o sul palco, ma Elvis - sempre pieno di energia e curiosità musicale - si è cimentato più volte con la batteria. Infatti, il primo regalo che la sua futura moglie, Priscilla Presley, gli fece fu un set di bongo.
roberto(2016)
00domenica 5 febbraio 2023 10:07
Belle cose da sapere......grazie!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com