Epilessia all'esordio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tasia77
00mercoledì 23 aprile 2014 12:51
Ciao a tutti, il mese di gennaio il mio cucciolo è stato ricoverato presso il reparto di neurologia del Bambin gesù di Roma e siamo usciti con una diagnosi di esordio di epilessia idiopatica… a questo si aggiunge che mio figlio ha acuito moltissimo dei movimenti stereotipati, che faceva anche prima che si scatenasse tutto il problema legato all’epilessia, che a mio modestissimo parere sembrano ricongiungersi alla sindrome. Volevo chiedere se potevate darmi dell’indicazioni su come mi devo muovere sul territorio romano, all’ultimo DH neurologico hanno rimbalzato la palla tra 6 mesi alla neuropsichiatria e per ora osservare, nel frattempo mio figlio ha dei gravi disturbi del sonno è capace di restare sveglio 2/3 ore a notte, e ripetere i movimenti tutto il tempo, purtroppo la melatonina non fa più effetto non sappiamo come comportarci. Potete aiutarci??? Grazie mille
tasia77
00mercoledì 23 aprile 2014 23:06
in realtà mi serviva sapere se qualcuno di voi aveva mai sentito l'eventuale orrelazione tra epilessia e TS....ovviamente il dubbio sull'epilessia non sussiste... è diagnosticata!
quello che volevo trovare in questa sede era qualche indicazione per l'eventuale diagnosi di TS... ovviamente preferivo su roma ma disponibilissima a portare mio figlio ovunque.
owlly
00mercoledì 23 aprile 2014 23:22

[Post rimosso dall'autore]
speranza71
00lunedì 28 aprile 2014 12:22
ciao owlly,
posso chiederti come devono essere effettuati i bagni caldi che aiutano a rilassare?
ti ringrazio infinitamente...
owlly
00lunedì 28 aprile 2014 23:34


sicuramente chi li fa ai propri bimbi può essere più specifico magari cmq che io sappia, devono essere lunghetti , un'oretta circa, pace se si esce con le dita cotte.

Da fan della vasca ti consiglio di non mettere l'acqua all'inizio e tenerla fino alla fine, perchè esci disturbato dal raffreddamento intercorso, ma di ri-immetterne di calda alla bisogna in modo da mantenere sempre la temperatura adeguata, non esagerata ma confortevole, insomma non tiepdia. Per evitare lo sbalzo in entrata o fai mettere il tuo bimbo dentro dall'inizio, con l'acqua tiepida e man mano che riempi vai in temperatura, oppure ti sobbarchi di rimiscelare dopo ma ci metti un sacco di più.

Poi qlcn si trova bene coi sali ingelsi o sali amari o sali di Epsom, in dose di crica una tazza per vasca standard (li trovi prenotandoli in faramcia sui 10€ al mezzo chilo).
Credo poi siano giovevoli anche gocce di essenze profumate rilassanti. A me piacciono arancio dolce o lemongrass, poi va a gusti ma evita menta e balsamici. Luce soffusa e non diretta negli occhi, alla peggio candele o un'abatjour.
Magari se intanto che fa il bagno non si intrattiene con giochi stimolanti ma sta steso tranquillo o gli racconti una storia meglio ancora.

Insomma non è che debba essere nulla di tanto diverso da quel che faresti per rilassarti tu. L'unico elemento forse davvero un po' curativo sarebbero questi sali molto disintossicanti, ma non miracolosi.
Poi conta molto il fatto che il bagno sia lungo.

Tieni conto però che per i bambini forse le regole del bagno a livello di temperatura non sono come quelle degli adulti che hanno un corpo che regge meglio lo stress del caldo prolungato e del vapore.

fai qlc prova e vedi le reazioni

owlly
astragal70
00martedì 29 aprile 2014 00:01
Ciao Speranza,
Su consiglio di GFM noi abbiamo fatto così:
Metti un po' di acqua calda in vasca, il bimbo entra e aggiungi acqua calda (ovviamente che possa sopportare) . Quando il corpo e' coperto chiudi l'acqua e lui rimane 10 - 15 minuti. Sarebbe meglio che non giocasse, giustamente dice Owlly di leggere una storia rilassante.
Poi esce, lo asciughi e dopo massimo un'oretta ne fai un'altro, e se riesci anche un terzo.
A nostro figlio e' servito in caso di tic fastidioso, difficile per lui da reggere e continuativo. Quando era in vasca non aveva tic e comunque quando finiva il ciclo di bagni i tic erano meno forti e meno frequenti.

Owlly, non conoscevo quei tipi di sali, al bisogno proveremo!
Un abbraccio
speranza71
00martedì 29 aprile 2014 01:08
grazie infinite ad entrambe...siete state molto chiare e gentili. Proveró a farli...
Pensavo anche all'olio essenziale di lavanda, dicono sia rilassante.
owlly
00martedì 29 aprile 2014 14:45

forse anche quello di camomilla ma costa un'occhio...e ce n'è di due tipi diversi non so per che usi. Poi altre essenze orientali ma di quelle capisco poco

Se hai vasca in resina fai un controllino con un sola goccia, vedi se va a fondo e cosa fa. Arancio limone menta eucalipto pino non fanno nulla, altri la intaccano..
speranza71
00martedì 29 aprile 2014 15:18
Ormai la mia vasca ha perso la sua verve...e se solo potessi dare sollievo a mio figlio, penso che ne sostituirei una alla settimana tanto c'e' ''vasca nella vasca...'' .......
speranza71
00mercoledì 30 aprile 2014 18:50
Leggendo qua e la' nel forum ho visto che molti di voi ricordano esattamente quando da bambini sono comparsi i tic. Io invece non riesco proprio a ricordare se da piccola li avevo, li colloco temporalmente verso i 17 anni circa, mentre ricorda mia madre che la mania... della simmetria era gia' presente nell'infanzia.
C'e' qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com