La doppia natura di Gesù Cristo non regge

F.Delemme
00mercoledì 25 maggio 2011 08:01
Matteo 20:23

Egli disse loro: “Voi berrete in realtà il mio calice, ma in quanto a sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo, ma appartiene a coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio”.

Che stranezza se, come si afferma, Gesù fosse stato Dio! Stava forse rispondendo solo secondo la sua “natura umana”? Se, come dicono i sostenitori della Trinità, Gesù era veramente “Uomo-Dio” — cioè contemporaneamente uomo e Dio, non solo l’uno o l’altro — sarebbe coerente dare una simile spiegazione? Non mostra piuttosto Matteo 20:23 che il Figlio non è uguale al Padre, e che il Padre ha riservato per sé certe prerogative? Il ragionamento è logico e fuori dalla logica non esistono argomentazioni valide.
Chi sostiene le cose illogiche, è obbligato, ad usare termini coniati ad hoc DALLA STESSA CHIESA CATTOLICA, che non danno nessuna risposta: "modalismo", "sabellismo", "monarchianesimo".

Il trinitario, invece di dare DELLE RISPOSTE LOGICHE, parla di modalismo. Non ha risposte e si rifugia in un termine privo di significato.
Per avere una risposta sicura dobbiamo rivolgere l’attenzione alle dichiarazioni stesse di Gesù. Non troviamo mai che Gesù parlasse di sé come di Dio. Accusato di rendersi uguale a Dio, Gesù rispose: “Non è scritto nella vostra Legge: ‘Ho detto: “Voi siete dèi”’? Se egli chiamò ‘dèi’ quelli contro i quali venne la parola di Dio, e la Scrittura non può essere annullata, dite voi a me che il Padre ha santificato e inviato nel mondo: ‘Tu bestemmi’, perché ho detto: Sono Figlio di Dio?”.

Non dimentichiamoci che oltre all'affermazione riportata nel vangelo di Matteo 20:23, Gesù disse: “In quanto a quel giorno o all’ora nessuno sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre”. (Mar. 13:32) “Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, eccetto uno solo, Dio”. (Mar. 10:18) “Il Padre è maggiore di me”. (Giov. 14:28) Gesù riconobbe il Padre suo come suo Dio. Poco prima di morire gridò: “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” (Matt. 27:46) Quindi, dopo la sua risurrezione, disse a Maria Maddalena: “Io ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro”. (Giov. 20:17) Infine, in una rivelazione all’apostolo Giovanni, Gesù Cristo si identificò come la prima delle creazioni di Dio: “Queste son le cose che dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio”.

E ancora c'é gente che si nasconde dietro il modalismo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com