Le regole del confronto (Per me ottime)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DavideBarletta
00domenica 12 marzo 2006 12:02
Regole ottime direi. Io come giornalista della sinistra sceglierei Marco Travaglio, così si che sarebbero dolori per Silviuccio nostro.
Tutto in stile americano, e direi che è la prima cosa che condivido dell'America.

da "La Repubblica"

Ecco le regole del confronto Tv
Niente pubblico e inquadrature fisse


ROMA - Nessuna domanda dai moderatori Mimun e Vespa, ma spazio agli interrogativi posti dai giornalisti individuati dagli stessi Berlusconi e Prodi, e niente 'tifosi' in studio, che sarà il più asettico possibile: sono questi alcuni particolari dell'intesa raggiunta oggi per i confronti tv tra i due leader.

No pubblico e leader seduti. Nello studio di 'Porta a Porta', completamente riallestito, non ci sarà pubblico.
Berlusconi e Prodi saranno seduti e così anche i due giornalisti (che secondo il regolamento della Vigilanza vanno estratti a sorte da due elenchi di tre cronisti individuati da entrambi i leader ma che potrebbero essere già stati concordati); il moderatore starà invece in piedi, con un occhio all'orologio, ben visibile in studio, per imporre il rispetto dei tempi.

Domande e risposte. Le domande - poste dai due giornalisti e non dal moderatore, identiche per i due leader - avranno una durata massima di trenta secondi, le risposte di due minuti e mezzo. Sarà un'estrazione a sorte a stabilire a chi tocca rispondere per primo, che automaticamente risponderà per secondo alla seconda domanda, e così via. Dopo le due risposte a ciascun quesito, sarà ammessa un replica di un minuto al massimo e un'eventuale controreplica, rigorosamente della stessa durata.

Inquadratura fissa su chi parla. L'inquadratura spetterà sempre e soltanto a chi sta parlando: le telecamere non potranno dunque 'spiare' le reazioni sul volto della controparte. Il regista sarà deciso dalla Rai e probabilmente potrà avvalersi della consulenza di registi 'di fiducia' dei due leader. Berlusconi e Prodi non potranno portare con sé cartelline con fogli, disegni, appunti o grafici illustrativi: insomma, dovranno rispondere a braccio.

Le conclusioni. L'ultimo round sarà 'libero': il Cavaliere e il Professore avranno dunque a disposizione due minuti e mezzo finali per trarre a proprio piacimento le rispettive conclusioni. Il leader che ha parlato per primo avrà diritto a concludere per ultimo. L'ordine degli interventi sarà invertito nel match successivo, previsto il 3 aprile.
gordonpym
00domenica 12 marzo 2006 12:21
Bhè Travaglio non so chi tra Berlusconi e Prodi possa volerlo di meno onestamente...

Luca
(SiG)
00domenica 12 marzo 2006 12:48

Sono regole buone, che tra l'altro vanno a lenire la "stance" di Silvio, che è sempre ingombrante (soprattutto se paragonata a quella del "bofonchiatore"). Mi sembrano regole che vanno giustamente ad inaridire un poco il "contorno" di un dibattito, che a volte può essere invece decisivo: niente battutacce, niente abuso di sorrisi, niente sovrapposizione di voci nel tentativo di coprire il contraddittore, e così via...

Ad ogni modo Prodi poteva risparmiarsi questo confronto...

Buona giornata,
Simone.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com