Maschio di agassizi scacciato dalla femmina, oppure cosa?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Four
00sabato 7 maggio 2005 11:29
Da premettere non ho mai assistito a riproduzioni.
Aspettando di metterli in vasca principale, ho sistemato i miei nuovi acquisti, (una femmina di Cacatuoides e una coppia di Agassizi), in una vasca di quarantena di 35 litri. Il maschio di A. ha subito padroneggiato l'anforetta sistemata sul fondo a mò di rifugio e nei gg a seguire ha cominciato a scacciare sia la femmina della stessa specie che quella di C., che però nonostante tutto hanno continuato ad alimentarsi correttamente. Però ultimamente ho notato da parte della femmina nei confronti del maschio, parate ed altri atteggiamenti strani, tipo incurvamenti del corpo, "nuotate molto vicine", talvolta accompagnati da tremori ed estensioni di tutte le pinne, ed inoltre una livrea accentuata verso il giallo. insomma tutto mi fa pensare ad un corteggiamento ed infatti dopo pochi gg, li vedo insieme a sostare spesso nell'anforetta.
Stamattina invece vedo solo la femmina iniziamente dentro, pensavo per via di una riproduzione in corso, ma non mi è sembrato così perchè l'ha subito abbandonata all'accensione delle luci. Il problema è il maschio che da vispissimo adesso si ritrova mogio mogio, quasi in verticale rispetto la superficie con la bocca in superficie e la pinna caudale chiusa. La colorazione è normale.
E' un atteggiamento dovuto perchè scacciato dalla femmina (anche se non ho potuto assistere a nessun inseguimento) oppure mi devo preoccupare per la sua salute? La femmina di Cacatuoides si avvicina tranquillamente a questa di agassizi senza che succeda nulla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com