Risposta ad Alexandros

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattiverio
00martedì 18 maggio 2010 00:24
Rispondiamo qua, per non intasare l'altra discussione nei commenti ai VI Raduno d'Oriente
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=47341&f=47341&idd=9246375



Ciao Alexandros
Solitamente non rispondiamo (soprattutto per questione di tempo) ma questo mi pare un caso particolare, proprio per questa prima frase:
Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


Tutto sommato, è stato un bel live, ma come ho già detto, mi è sembrato che il livello sia drasticamente calato.


Questa cosa ci stupisce un bel po' perchè i commenti sono entusiasti, come non capitava da tanto. E anche "dall'interno" a livello organizzativo ci è sembrato che tutto sia andato per il meglio con un numero di imprevisti di gran lunga al di sotto della media.

Ma se tu hai questa percezione, è giusto che ne parliamo, magari a noi c'è "scappato" qualcosa. Può capitare.



Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


La location: costosa e scadente, i luoghi al chiuso erano miseri e sporchi i servizi malfunzionanti, bello lo spazio all'aperto se non fosse continuamente spazzato dai venti (e a quanto mi è dato di sapere, è una regione generalmente ventosa, per cui non era solo questione di questa situazione).


Queste non mi sembrano cose che possono rientrare sotto il nostro controllo.
Anche noi tutti siamo rimasti molto delusi dal costo della location e dagli infimi servizi che offriva. Forte Cavalli non è più quello di una volta. Avevamo ancè pensato di fare una pulizia approfondita, ma sinceramente con prezzo ASSURDO Che ci hanno chiesto, fargli pure il "favore" di fargli trovare tutto pulito... non se lo meritavano.
Aggiungo anche che più volte durante il live sono venuti a fare "lavori di manutenzione" ora... se io ti affitto una sala per una festa, non mi pare proprio cortese fare dei lavori di manutenzione proprio DURANTE la tua festa.
Fino a qualche anno fa, forte cavalli era una delle location migliori di tutta la sicilia, oggi purtroppo è solo la pallida ombra di quel che era un tempo.
Ma di questo non puoi certo accusare gli organizzatori (ne tantomeno per il vento), di certo prossimamente cerceremo location alternative, ma purtroppo si va per tentativi.





Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


L'entrata in game: lasciando stare il fatto che come al solito si inizia con svariate ore di ritardo (ma a quello ci si fa l'abitudine e alla fine non disturba troppo),


A dire il vero l'entrata in gioco è quasi sempre attorno alle 19.00 e questa volta si è terminata la registrazone circa alle 19.30.
Ma anche fossero le 21.00 non mi pare eccessivo come ritardo.
In ogni caso, ricorda che noi veniamo da TRapani e che l'auto che ci doveva portare si è guastata.
Abbiamo fatto miracoli per arrivare in tempo.
Avremmo preferito i complimenti per essere riusciti ad arrivare, anzichè una critica per il ritardo portato... ma che vuoi fare... è il duro destino dell'organizzatore.
Non fa nulla.






Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


il briefing è stato tremendo: enrico inizia a pronunciare un discorso di cui non ho capito il motivo; -CUT-


Ti interrompo subito.
Se NON HAI CAPITO, la cosa da fare è CHIEDERE.
Hai fatto una filippica su quel che voleva dire Enrico, partendo dal presupposto che NON HAI CAPITO.
Ti pare possibile?
La prossima volta, chiedi, e poi (dopo aver capito, motivi e spiegazioni) allora VALUTI la FORMA del discorso.
Ci contiamo.





Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


-CUT-
e, visto che non sono stato citato per le mie colpe, anche offensivo.


La tua UNICA colpa è che purtroppo ancora ti senti FIGO a fare il Bastian Contrario e a far notare tutti i cavilli negativi di ogni cosa.

Probabilmente nel fare questo ti senti anche particolarmente intelligente.
Purtroppo non è così. Chi si mette a far notare tutti cavilli negativi, non è considerato più intelligente degli altri, ma solo un Gran Rompicoglioni.

Interventi come questo sminuiscono il lavoro degli organizzatori, che spesso si AMMAZZANO LA VITA per raggiungere un certo risultato, solitamente senza chiedere nulla in cambio se non un GRAZIE.
Invece, spesso al posto del grazie ricevono una fredda lista delle cose che potevano essere fatte meglio...
No, stai pur tranquillo che non è appagante per nulla.

Inoltre, vorremmo rassicurarti sul quoziente intellettivo delle persone che ti stanno attorno.
Magari sei convinto che le tue idee siano profonde intuizioni geniali e che il tuo fare il Bastian Contrario (o rompcoglioni) porti a questre povere aride menti, una nuova linfa, un punto di vista innovativo sulle cose.
No...
Siamo convinti che ANCHE LGI ALTRI si sono accorti che la locaton era tenuta malissimo, che i Bagni erano praticamente guasti, che la doccia era legata con il nastro adesivo e che ... e che c'era vento...
Si, siamo sicuri che se ne sono accorti tutti.
Eppure gli altri hanno preferito concentrarsi sugli aspetti positivi di un live, bello come DA TEMPO non accadeva...
Ogni anno c'è sempre un Live in particolare che viene ricordato sopra gli altri... sono convinto che questo sarà quello dell'anno in corso.

Il fatto che la gente non si concentri sulle cose che vanno male, non significa che sono STUPIDE e che aspettano TE per faegliele notare, significa che NONOSTANTE le cose negative, hanno preferito concentrarsi su ALTRO.
Fare questo, concentrarsi sugli aspetti positivi, implica un certo impegno che però risulta ancora più difficile quando viene INFASTIDITO da interventi come il tuo, interventi che vengono considerati ROMPI PALLE (bada bene, non fighi, intellettuali, profondi, attenti, sottili, sagaci, accurati, illuminanti, intelligenti, ecc... no, solo ROMPI PALLE).

Spesso ci capita di avere a che fare con gente vuota e qualunquista che si vanta del fatto che in discoteca era così ubriaco che ha vomitato un sacco di volte, oppure mi capitqa di assistere a discussioni dove si fa a gara a chi ha avuto l'incidente più pericoloso.
Insomma, questa gente non ha capito fare a gara a chi è più sfigato NON E' la via per essere fighi...
Le persone più amate sono coloro che sanno diffondere benessere attorno a se. BENESSERE!

Puntere il dito su ogni piccola cosa che on va non vuol dire creare BENESSERE.
Se vuoi creare BENESSERE e al contempo SISTEMARE le cose che non vanno, hai solo una via AIUTARE L'ORGANIZZAZIONE, fare qualcosa di CONCRETO e VALIDO per dare una mano.
Costumi, scenografie, trasporti, cucina, trovarobato, arbitraggio, ecc.
Ti garantiamo che cose da fare ce ne sono un bel po' anche se magari non sono evidenti.
Purtroppo spesso (ma di certo non è il tuo caso) alla gente viene più facile parlare e dire ovvierà (tipo che i bagni erano sporchi) che non rimboccarsi le maniche e darci una mano a pulirli (ma almeno lo sai CHI ha pulito i bagni questa volta?).






Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


In-game: forse il momento più bello del live, perchè è quello in cui la trama non conta e i pg si incontrano: mi sono divertito con alcuni nuovi.
La trama: l'idea molto bella... più per un'opera teatrale, che per un live. L'intero susseguirsi delle scene e apparizioni dei maghi mi è sembrato il susseguirsi di diversi atti come a teatro, coi pg spettatori. Bellissimo il duo di elric e Orfeo, se non per un difetto: era un duo, due attori il resto spettatori, e credo che ad un live non vadi bene. Credo che la differenza tra un live e un'opera teatrale è che quest'ultima ha pochi attori e molti spettatori, il primo ha molti attori e può anche non avere spettatori passivi. (oltre al fatto IMPORTANTISSIMO che un live non ha uno svolgimento preimpostato, mentre un'opera teatrale si).


DACCORDISSIMO!
Ho solo una domanda:
Ma tu ci hai provato ad interagire con quelle che tu chiami "scene teatrali"?
Hai provato a chiedere informazioni? Comprare/vendere qualcosa? Toccarli? Combatterci?
Effettivamente alcune "scene" più interattive di altre, ma ti posso garantire che l'interazione è stata anche nel peggiore dei casi, sotto il 10% rispetto a quel che avevamo previsto.
Ma queste sono cose organizzative. Se non sai, non puoi giudicare.
La prossima volta prova ad essere più PROMOTORE e meno GIUDICE.

(chissa, magari potevate chiedere alle "guardie illusorie" come ci si poteva ISCRIVERE alla scuola di magia... magari ci usciva un CORSO da RITUALISTA illusorio fatto da ELRIC in persona, sotto forma di illusione... chissà... -NVM- ).




Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


I pg: ho già parlato dei pg, ma qui voglio ribadire che non mi è piaciuto il metamgame che ho visto fare a MOLTI. Come quando prima si da ad alexandros del pazzo e derelitto, per poi venire dal suddetto strisciando a supplicarlo di curare SOLO perchè si sa che nella mia scheda c'è scritto CURA 3 (elogio per Hedera, che nonostante sapesse le mie abilità, ogni volta disprezzava i miei metodi e quando poteva non mi faceva curare nessuno, brava per la coerenza!): chi si farebbe mai curare da un pazzo che dice solo insensatezze e che potrebbe essere eretico


Valeria Hedera è un ESEMPIIO di gioco per tutti.
Un punto di riferimento e un modello da imitare.
E' bello quando un giocatore arriva a questi livelli...
eppure.... hai mai letto commenti negativi di di Valeria a questo Live o precedenti?
Le hai mai sentito dire cose negative in generale?
Eppure...
era fra gli organizzatori....
ti sei informato per verificare come ha presto queste tue "riflessioni" sulla SUA organizzazione?
Ti sei mai chiesto quanto sia PESANTE sopportare i tuoi interventi SACCENTI su ogni cosa?
(purtroppo ancora ti senti FIGO a fare il Bastian Contrario, ma nemmeno ti preoccupi di verificare che EFFETTO fa il tuo comportamento sulle persone CHE STIMI).




Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


Una nota di carattere personale: mi dispiace ragazzi, ma se gli eventi più importanti del live continueranno ad avvenire di notte, io me li perderò uno dopo l'altro; non riesco a stare sveglio la notte, e mi dispiace perdermi i momenti clue, mentre vedo di giorno TANTI tempi morti...


E' vero che di notte ci sono alcuni spunti in più rispetto al giorno, ma la tua posizione mi pare un po' estrema.

Ritengo che sia un errore di percezione:
E' naturale che le cose che "ti raccontano" su quel che è accaduto DI NOTTE sia più interessante di quel che "tu vivi" di giorno in prima persona. La chiave di tutto è ESSSERE PROMOTORI della propria storia.
Se sei promotore, le cose accadono.
Dal canto nostro ci impegneremo ad equilibrare ulteriormente gli spunti di gioco ad ogni ora. Ma proprio in questo live, mi pare proprio ci sia stato da fare ad ogni istante con ben 4 master che si sono impegnati al massimo ad ogni ora.
(ma è una nostra impressione, potremmo sbagliarci).






Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


Riassumendo: spero di avere sollvato questioni che interessino, e che, forse, tornino pure utili. I live di annomille mi piacciono, sennò non sarei arrivato fino a qui o me ne sarei andato; quello che ho da dire lo dico, se non altro perchè me ne è data la possibilità. Auguro comunque un buon lavoro ai master che sempre si impegnano tanto.


Gli spunti sono stati interessantissimi; spero apprezzerai le risposte e che in esse troverai spunto per una diversa ottica di gioco.

Grazie dei complimenti e per essere dei nostri. Sei un buon giocatore con tantissime potenzialita.

Se avessimo letto nei tuoi comportamenti del MALE o volontà di danneggiarci, nemmeno ti avremmo risposto o addirittura ti avremmo già invitato a lasciare il gioco. Incece confidiamo che i nostri punti di vista, pian piano si incontrino da qualche parte "nel mezzo".


Alexandros Brightblade, 17/05/2010 13.57:


I live di annomille mi piacciono, sennò non sarei arrivato fino a qui o me ne sarei andato;


Ci mancherebbe altro.
Se uno spende tanto tempo ed energia in una cosa che non gli piace, allora è un PSICOPATICO e non mi pare che questo sia il tuo caso.



Ci auguriamo davvero profrondamente che raccoglierai con mente possibilistica le cose che ti abbiamo detto, senza provare risentimento e senza giudicarle, prima di aver soppesato bene il loro contenuto. E' facile dare una risposta "da occasione" e ignorare le potenzialità della persona che ti parla.
Più difficile è dargli una scrollata e aprirlgi una porta, sperando che perdoni la scrollata e che raccolga l'invito ad intraprendere il nuovo sentiero.


Ciao Alexandros
A presto.




Erdek Strife
00martedì 18 maggio 2010 09:29
Saro, noi non abbiamo avuto mai screzi o alterchi, anzi penso di essere (ma magari mi sbaglio) una di quelle poche persone che in vita tua hai ascoltato e VOLUTO realmente capire.

A volte ci sono state discussioni ed io mi sono sempre messo in mezzo per cercare di mediare e fare abbassare i toni.

Ciononostante, questa volta non posso che essere d'accordo e quotare tutto il discorso.

Spero realmente che farai giovamento di quanto scritto, quantomeno perché negli ultimi tempi ho visto pericoloso PER TE e per LA TUA VITA FUTURA questo tuo razionalizzare ultra-nichilisticamente ogni aspetto della vita. Cazzo è almeno 7-8 mesi che non ti vedo RIDERE (in effetti è 7-8 mesi che praticamente non ti vedo, visto che stai sempre rintanato a casa).

Se vorrai parlarne sai come rintracciarmi.

Un Abbraccio.
Alexandros Brightblade
00giovedì 20 maggio 2010 15:06
Prima di rispondere seriamente, chiedo un chiarimento, per capire se ho ben capito il senso di questo post, per il quale la solita ambiguità di cattiverio non torna utile.

In questo post state dicendo che è a causa mia che vedo le cose scure? O che è perchè sono bastian contrario che il mio commento è negativo? Quasi come a dire: andato tutto bene, è perchè sei tu che sei così che vuoi vedere quello che non va. Se è così, devo dire di sentirmi offeso dal post, non tanto per gli insulti/scherzi di cattiverio, ma perchè viene usata una pure forma di retorica di contenimento su di me, peraltro fallace: l'argomento ad personam; screditando me, si pensa di screitare quello che dico: è davvero così? penso proprio di no, il detto rimane, sepolto.

Ma davvero, che bisogno c'era di difendersi? Non ho accusato nessuno, ho solo scritto il commento che il post richiedeva, se non era quello che si voleva, mi dispiace, ma volevo dire quello che ho detto. che bisogno c'era di aprire persino un post? sinceramente io il problema sul mio post non l'ho visto: può capitare a tutti di prendere una piccola cantonata: l'ultimo esame che ho dato ho preso 27, invece del solito 30: pazienza, inutile accusare l'insegnante, si va avanti.

Invece avete sentito il bisogno di riprendermi: perchè?


Queste non mi sembrano cose che possono rientrare sotto il nostro controllo.



Ho detto che la location non andava: ma se non lo facevo notare a voi, a chi dovevo farlo notare? Che male c'è a farlo notare? Nessuna accusa, solo costatazione. e' anche vero che i sopralluoghi ci sono stati, immagino.



Ma se tu hai questa percezione, è giusto che ne parliamo, magari a noi c'è "scappato" qualcosa. Può capitare



Questa frase apriva il post, però per tutto il resto, non si fa altro che parlare dei miei errori. Fastidioso.


A dire il vero l'entrata in gioco è quasi sempre attorno alle 19.00 e questa volta si è terminata la registrazone circa alle 19.30.
Ma anche fossero le 21.00 non mi pare eccessivo come ritardo.



Il problema è che il post di presentazione del live parla delle 15.00 come orario di registrazione: 4 ore solo per registrare?

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9220161



Avremmo preferito i complimenti per essere riusciti ad arrivare, anzichè una critica per il ritardo portato... ma che vuoi fare... è il duro destino dell'organizzatore



(spero che questa sia davvero una battuta)


Ti interrompo subito.
Se NON HAI CAPITO, la cosa da fare è CHIEDERE.
Hai fatto una filippica su quel che voleva dire Enrico, partendo dal presupposto che NON HAI CAPITO.
Ti pare possibile?
La prossima volta, chiedi, e poi (dopo aver capito, motivi e spiegazioni) allora VALUTI la FORMA del discorso.
Ci contiamo



Posizione difensiva: perchè non mi si chiedeva cosa non ho capito, invece di smontarmi? Più semplice, crea meno malintesi e risolve i problemi. Io il discorso di Errico l'ho capito, non ho capito perchè è stato puntualizzata la questione degli akesi, quando poi si è trattato di problemi di tutti, che bisogno c'era?


La tua UNICA colpa
cut



Spero sia solo uno scherzo, perchp davvero qui si è toccato il fondo, dell'offesa, dell'argomento ad personam, proprio una uscita del tutto infelice.


Riguardo il dare una mano, io sono sempre stato disponibile, ho chiesto sempre se serviva x o y. Il mio grande difetto è non avere spirito di iniziativa, è vero, ma assicuro che la mia volontà, grande, di aiutare, c'è. Ma se non mi si risponde mai non posso stare a pregare di aiutare.
Anche qui altra fallaccia: siccome non ci hai lavorato, non puoi giudicare... beh, vallo a dire a tutti i professori, giudici, capi che devono emettere giudizio sui lavori... il mondo funziona di persone che giudicano, è inevitabile; ma un conto è semplicemente esprimere il proprio parere, un altro fallo pesare, e non mi pare di averlo fatto. Che poi sarebbe anche vero che, in quanto usufruitore del servizio, pagante, potrei anche arrogarmi il diritto di esprimere qualsiasi giudizio senza far nulla, solo perchè ho pagato e quindi posso pretendere... ma non è il mio caso, immagino ^_^


Ma tu ci hai provato ad interagire con quelle che tu chiami "scene teatrali"?



Il problema è appunto questo: le scene, per quanto belle, le ho viste vuote, non mi attiravano. non mi è venuta voglia di interagirci, come non si vuole toccare una bambola di porcellana, che è bella a vedersi ma non a maneggiarsi. Non ho neanhe detto che fosse così in assoluto, ma solo che questa era la mia posizione, il modo in cui ho percepito la cosa, il mio commento personale.


hai mai letto commenti negativi di di Valeria a questo Live o precedenti?

Altra tremenda fallacia, l'argomento dell'auctoritas. siccome valeria non ha mai fatto un commento negativo, e valeria è una grande giocatrice, ne consegue che chi vuole essere grande giocatore non fa commenti negativi: questo quello che si vuole dire?


ti sei informato per verificare come ha presto queste tue "riflessioni" sulla SUA organizzazione?

Non mi sono informato per lo stesso motivo per cui non ci si informa per un normale commento, come il mio voleva essere; ancora una volta, ritengo che si è costruito un castello in aria.


Il post di cattiverio si conclude poi con apprezzamenti. Non riesco a capire adesso come possano legarsi alle parole precedenti, e mi danno l'impressione di non aver afferrato del tutto il discorso che ha fatto (di qui la premessa).


Per concludere, chiedo per favore di non difendersi dai mie post, perchè non ce ne è motivo. A me spiace dare il via a fraintendimenti e oscurità varie, però ho sempre pensato che se qualcosa la si ha da dire, la si dice, con tutta onesetà intellettuale e morale, anche a costo di ritrovarsi contro tutti, ma senza nessun sottogioco.
E la risposta che ho avuto è stata un'accusa di... egocentrismo?





P.s.: Ivan, il discorso è più complesso di così, a mio avviso. Magari ne parlaremo, magari.
Hedera.
00giovedì 20 maggio 2010 15:29

Credo di dover intervenire per spiegare una piccola cosa: se qualcuno pensa che io sia una grande giocatrice non posso che esserne contenta, ma ti assicuro che ho avuto da ridire su determinate cose che ho visto e che non mi sono piaciute.
Solo che a differenza di quello che spesso accade, io preferisco chiarire le cose faccia a faccia con gli interessati e non fare battute acide via forum (è un modo di dire, che nessuno la prenda sul personale please). Sinceramente lo trovo un metodo più efficace e più rapido^^
Erdek Strife
00giovedì 20 maggio 2010 16:23
Re:
P.s.: Ivan, il discorso è più complesso di così, a mio avviso. Magari ne parlaremo, magari.



Come già detto, sono dispostissimo ad ascoltarti.

Però un paio di cose voglio e devo dirle (non solo per onestà intellettuale ma anche per affezione nei tuoi riguardi): ti sei chiesto perché i fatti negativi CHE TUTTI ABBIAMO NOTATO per noi non sono stati fonte di insoddisfazione come invece lo sono stati per te? Ti sei chiesto perché a noi il ruolo di spettatori non è pesato ma anzi ai più è piaciuto?

Il tuo continuo argomentare mi da sempre più pena, perché è sintomatico di un tuo progressivo alienarti dal contesto nel quale vivi, cosa che si palesa, ma magari è solo una mia impressione, nella tua assoluta mancanza di "stupore" durante tutto il gioco, nel quale ti ho visto sempre come "Saro che interpreta Alexandros e Sancho" e non come "Alexandros" e "Sancho" (e la cosa più grave è che a volte non ti ho visto manco come "Saro").

Ciò, ripeto, mi preoccupa perché è sintomatico di una Dissonanza Cognitiva palese, che nasce da una tua incoerenza logica, personale, profonda ed intima che parte da situazioni del tutto estranee al contesto Anno 1000 o AQ (per quello che riguarda il discorso dell'associazione) e che potrebbero degenerare verso stati psicologici non sani.

Ma magari, spero, mi sbaglio. In questo caso comunque saresti solo una persona che non ha abbastanza saggezza da capire quando è il momento di dire una cosa e quando no. Io pure dico sempre quello che penso, ciononostante non incappo quasi mai negli scazzi nei quali incappi SISTEMATICAMENTE tu, ti sei chiesto il perché?

Perché seguo 2 Regole Auree:
1) cercare il momento adatto per dire una cosa;
2) trovare il modo meno aggressivo possibile per poterlo dire, in modo da non creare dissapori (ed eventualmente chiedere scusa per i modi e non per i contenuti).

In una parola: uso diplomazia. Ti conosco abbastanza bene da sapere che hai ampiamente l'intelligenza per capire quello che dico ma purtroppo ultimamente troppo spesso mi chiedo se tu abbia realmente voglia farlo e con me, presumo, tutti quelli che ogni volta ti rispondono. Sii felice che continuino a riprenderti ed a risponderti, perché finché sarà così significa che saranno ancora persone che a te ci tengono, perché ti posso garantire che è molto più facile ignorarti che cercare di stimolarti ad un pensiero "diverso".
San Alankar Kalesh
00giovedì 20 maggio 2010 16:55
Ragazzi, quì stiamo sfiorando l'assurdo.
Io non conosco Saro (anche se spero di conoscerlo presto OC e IC), ma credo che abbia un'unica colpa, quello di non avere parlato faccia a faccia con gli organizzatori, in prima persona. Sono sicuro che se si fosse parlato a quattro occhi si sarebbe tutto concluso con un abbraccio e una pacca sulla schiena. E' vero, fa SISTEMATICAMENTE il bastian contrario, ma provate a vedere le cose in un'ottica differente.
Non è che magari Saro lo fa per dare spunti alla campagna, in modo da migliorarla?


Ciò, ripeto, mi preoccupa perché è sintomatico di una Dissonanza Cognitiva palese, che nasce da una tua incoerenza logica, personale, profonda ed intima che parte da situazioni del tutto estranee al contesto Anno 1000 o AQ (per quello che riguarda il discorso dell'associazione) e che potrebbero degenerare verso stati psicologici non sani.



Perchè non cercate di vedere le cose dal SUO punto di vista invece di accusarlo di star diventando matto? Se è vero che queste situazioni sono estranee ad Anno1000, perchè voi, che siete suoi amici anche fuori dal gioco, invece di accusarlo, non cercate di capire cos'abbia Saro ed eventualmente aiutarlo?

Una nota personale a Saro: segui i consigli di Ivan, che sembra conoscerti meglio di tutti noi messi assieme, scegli il momento in cui dire le cose e soprattutto il tono. Evita ironie inutili, paroloni ed evita di girare attorno alle cose. Vai dritto al punto, ma sempre con moderazione
Adalbreak
00giovedì 20 maggio 2010 18:34

Se ci fate caso non ho postato il mio commento al live, eppure sono sempre il più rapido a farlo e il più voglioso di farlo. Come mai?
Stavolta ho preferito non farlo perchè non sarebbe stato differente da quello di Saro e non ero in vena di confronti, ma siccome qui è palese l'argomento Ad Personam per screditale le critiche mosse da Saro intervengo.


Sono a livello di Interazione con il GrV all'opposto rispetto a Saro. Ho esperienza di Organizzazione (So quanto sia difficile e so anche che il proprio lavoro è sempre il più bello ecco perchè fare autocritica è pressochè impossibile) e in genere preferisco Fare qualcosa di concreto e i risultati sono ancora in gioco e sotto gli occhi di tutti, così come lo sono le proposte e i propositi.
Eppure nonostante sia così distante dall'approccio che ha Saro al Live ho riscontrato gli Stessi Difetti e visto che avete visto nelle sue critiche qualcosa di pericoloso faccio da eco alle sue Critiche.


Da tempo ho notato un approccio più Narrativo/Teatrale alla scena (Ho provato a intereagine). Identicamente non ho visto brillare interpretativamente i giocatori (me compreso) colpa anche degli stessi giocatori costantemente OC e di alcuni tempi "Morti". In generale non conservo un ricordo specifico che possa dirsi "Memorabile"... ecco il mio commento.

Idee? Un pò di sano PvP - Old style ad esempio non guasterebbe, sono un giocatore "giovane" ma mi manca quel sano Flame da Post e le frecciatine fra gilde (Ci sono state sto live ma erano poco incisive molto sul diverbio personale e momentaneo).
Idee? Più tensione sui giocatori. Sono un paio di live che non mi prendo il culo sul serio. E più "Vomiti per 20 minuti" ai giocatori che continuano a uscire fuori ruolo un minuto si e l'altro pure.


Concludo dicendo che non è il caso di parlar negativamente della costante critica di Saro, ne esprimere in questa sede giudizi sulla sua condotta di vita. Le sue costanti critiche vanno usate come da tempo abbiamo imparato a fare ad AQ (Lui è una figura utile proprio per questo, basta saper usare le capacità di ognuno, anche se sono solo capacità decostruttive). La sua condotta di vita non è oggetto di analisi, ne si può usar per scardinare le sue idee. Le scelte da lui compiute sono sue... e non siamo qui a parlare di Saro, ma della scarsa "Memorabilità" del Live. E anche se 20 persone hanno un idea positiva, credo sia molto più utile ascoltare le critiche piuttosto che il semplice: "E' stato bello rivedervi", quello lo sappiamo già, ciò che non sappiamo è che magari i player sono stati ore e ore Oc!

Domenico!

Alaron
00giovedì 20 maggio 2010 18:46
Re:
Adalbreak, 20/05/2010 18.34:


Concludo dicendo che non è il caso di parlar negativamente della costante critica di Saro, ne esprimere in questa sede giudizi sulla sua condotta di vita. Le sue costanti critiche vanno usate come da tempo abbiamo imparato a fare ad AQ (Lui è una figura utile proprio per questo, basta saper usare le capacità di ognuno, anche se sono solo capacità decostruttive). La sua condotta di vita non è oggetto di analisi, ne si può usar per scardinare le sue idee. Le scelte da lui compiute sono sue... e non siamo qui a parlare di Saro, ma della scarsa "Memorabilità" del Live. E anche se 20 persone hanno un idea positiva, credo sia molto più utile ascoltare le critiche piuttosto che il semplice: "E' stato bello rivedervi", quello lo sappiamo già, ciò che non sappiamo è che magari i player sono stati ore e ore Oc!

Domenico!



*Clap clap*
quoto in pieno.
Credo che,al di là della personalità del giocatore, una critica vada sempre accolta...e che andrebbe risposto in maniera un pochino più soft (parlo da esterno e favorevole al lavoro dei master con cui mi complimento sempre!)..oltre al fatto che non mi sembri il caso di analizzare la vita di una persona (sono cose da fare in privato,semmai,con la persona stessa,se proprio si vuole.) come una mosca al microscopio dando giudizi al riguardo.
detto ciò scappo,sono in ritardo e rischio di esser lasciato dalla zita per scrivere questo post xD xD
ciao!

Erdek Strife
00giovedì 20 maggio 2010 19:44
Re:
Adalbreak, 20/05/2010 18.34:


Se ci fate caso non ho postato il mio commento al live, eppure sono sempre il più rapido a farlo e il più voglioso di farlo. Come mai?

[...]




Si, ma tu appunto hai usato le 2 Regole Auree, evitando di fare un post che potesse risultare acido ed aspettando il momento opportuno per dire ciò che pensi.

Le critiche ti posso garantire che vengono sempre prese in considerazione dai master, il discorso è che bisogna pure saperle fare ed avere la comprensione di dar loro il tempo per poter rispondere compiutamente.

Esempio: io non faccio mistero di non apprezzare le location chiuse come Forza D'Agrò ed Erice, non perché esse siano brutte ma perché mi stanno fisicamente strette. L'ho detto pure in sede di commenti al live, mi pare, ma nessuno mi ha mai detto che rompevo le scatole perché probabilmente ho usato un linguaggio appropriato. Forse anche perché ho avuto la modestia di pensare che fosse una cosa che non stava bene solo a me, dato che gli altri erano esaltati, e l'ho buttata lì con noncuranza.

Per quanto riguarda lo spiattellare i fatti personali ci tengo a scusarmi nuovamente con Saro, come ho già fatto, nonostante in effetti non abbia rivelato segreti da lui confidatomi ma fatto atto di speculazione mentale.

Per il resto (e penso sarà l'unica volta che me lo sentirete dire) VOLEMOSE BENE! :D
Kiko-ALA
00venerdì 21 maggio 2010 17:49
Re: Re:

Ragazzi vi ricordo che al momento sono in viaggio.
Per avere una risposta di Cattiverio dovrete aspettare che torno a TP e che ci si consulti fra Master.

Nel frattempo quoto le regole Auree di Ivan.


Attendete risposta.
Arriverà a presto.
Marduk IV
00venerdì 21 maggio 2010 19:38
Allora carusi,due premesse e posto il mio punto di vista sulla questione...
Prima di tutto ci tengo a ribadire che sono niubbo dei live di Anno Mille e potrei anche dire delle cazzate,non vogliatemene troppo a male!^^
In secondo luogo,cosa più importante e tanto per precisare chi non lo sapesse,sono Letterio,il berserker simpatico come un calcio sugli stinchi che avete conosciuto allo scorso live...e ci tengo a dirvi chi sono per meglio farvi capire da che "angolazione" ho visto la cosa,visto che tra l'altro milito anche io tra gli AQisti (sperando che si scriva così)
Detto ciò...
In un primo momento ho notato ed avuto le stesse sensazioni negative di Saro/Alexandros,durante e post live..location bruttina per vari motivi,momenti morti dovuti sia ai pg che al gruppo masteriale,scene poco interattive e metagame..tutte sensazioni "a caldo" che mi sono smontato,molto probabilmente a causa del mio carattere pignolo e pedante (Livio che ben mi conosce sa di che parlo,scusate l'OT),ed i risultati dei miei pensieri sono stati questi:
1 - location bruttina: già lo sapevo visto che mio fratello è uno dei creatori di Eternia e mi aveva informato su certi problemi (ora MOLTO ben noti)della location,ma nonostante non potessero farci nulla i master (il sopralluogo non può svelare tutto,bisogna esserci dentro per diverse ore per accorgersi di queste cose,specie se come penso chi ha affittato la location è bravo ad infinocchiare la gente che cerca un posto per live et similia),hanno tentato DI TUTTO per renderla più confortevole possibile!Come?Ogni volta che dicevo che c'era il bagno rotto/mal funzionante c'è stato qualcuno che è venuto a spiegarmi come sistemarlo,e spesso ho visto e sentito i master dirci di dare una ripulita allo scolo del lavello (intasato dai NOSTRI residui dei piatti,cosa che nessuno,me compreso,ha fatto),e questo per dirne un paio,eh,la disponibilità è sempre stata massima per ogni momento..
2 - momenti morti,causa pg e/o gruppo masteriale: carusi,che passavamo un sacco di tempo OC è verissimo ed appurato,tant'è che alcuni si sono azziccati delle maledizioni,nn credo sia il caso di approfondire ulteriormente la cosa,è colpa nostra!Per quanto riguarda causa master,il mio è un appunto (che ho fatto a Livio di persona non appena ho potuto vederlo) in cui spiegavo che è un erroruccio comune non prevedere un gioco "al chiuso" causa malutempu,ma che in ogni caso è una cosa che nasce dall'esperienza (scusate l'ennesimo OT,ma devo farlo...Livio,se parlo di una certa torre con finestra sai che intendo,vero? XD)
3 - Scene poco interattive: all'inizio pensavo cose tipo "Che palle,ma a me che me ne fotte del mago ultra cazz&power che risorge dal nulla?" (il tutto prima di venire fulminato e ricevere i complimenti per l' "onore" da tutti!XD),ma poi a ragionarci a freddo ho capito che effettivamente ERA IL MIO PG A DOVERSENE FOTTERE!!!Chiariamoci,se interpreto un berserker scontroso che pensa solo a dare mazzate e con la sfera emotiva di un calcio in culo,è ovvio che la storiella d'amore e tutto il resto mi interessa poco..morale della favola?Non erano le scene ad essere poco interattive,ma il mio pg ad essere poco interessato,così come lo erano altri e così come alcuni (tipo Lucius) lo erano invece moltissimo!Ed in ogni caso,i master rendevano disponibilissima l'interazione,tant'è che Elrich Nariash mi ha sparaflashato un fulmine a bruciapelo (e questa IC ce l'ha sarbata!!!!XD).
4 - Metagame: carù,niubbi lo siamo stati e lo siamo ancora un pò di gente,il metapensiero molte volte viene naturale e spontaneo,poco da farci e poco da criticare fintanto che non viene fatto consapevolmente e con malizia no????almeno,io la penso così..

Detto ciò,che cacchio c'entra con sto post?Volevo scrivere queste cose per sottolineare due punti importantissimi che mi sono saltati all'occhio leggendo sta roba
A - Saro,sarò presuntuoso ma questo è il modo in cui si fanno delle critiche:analizzando freddamente,ok,ma proponendo anche una valida alternativa e non un secco "non mi è piaciuto questo"..e te lo dico in tranquillità e come consiglio,non come attacco ad personam,visto che ci conosciamo da poco ^^
B - Questo è scottante,ma ci tengo a metterlo in chiaro...se per un commento negativo,per quanto brutto,i master devono reagire accusando direttamente la persona,mi dispiace ma si commette lo stesso errore..non so quanto e se vi abbiano (e scusate i termini che uso da ora) triturato i coglioni con le critiche personali,al live o quant'altro,ma se una critica su 100 positive risulta negativa non mi sembra il caso di "sopprimerla" con questi termini,ma bisognerebbe anzi cercare di capire cosa non và o meno,agire DIPLOMATICAMENTE DA ENTRAMBE LE PARTI!!E lo dico principalmente perchè a vedere questi commenti finora mi è presa paura che se un giorno dovessi dire "questo live non mi è piaciuto" io venga messo in croce alla stessa maniera,o chi per me,e non sarebbe esattamente corretto...
Ad ogni modo,delle cose che mi sono piaciute o meno ne ho parlato di persona con un master (Livio per l'appunto),facendo suggerimenti costruttivi e quant'altro,ed invito tutti a fare la stessa cosa col master più vicino anzichè scannarvi a parole su un forum,visto che,per esperienza personale,vi dico che non porta assolutamente a nulla visto che mancano fattori fondamentali di comprensione quali tono di voce ed espressioni (voglio essere arrogante e sottolinearvi che studio Scienze della Comunicazione Multimediale...è il mio campo applicativo questo,se non volete fidarvi in parola vi cito tutti gli autori competenti da consultare in merito!)
Spero che tutto questo risulti utile e non dannoso,e rinnovo a tutti l'invito a parlare,per quanto possibile,di persona e diplomaticamente,visto che per me ha funzionato alla stragrande,tant'è che da un primo momento di "ma sto live non mi convince" sono passato a "quando è il prossimo!?!?!?!?!?" :D
Ultima cosa...non conosco bene le regole di sto forum,spero di non rientrare nè in OT nè in FLOOD,SPAM o altre "effrazioni"....casomai,sorry!! ^^
ah,piccola dimenticanza...nn dispongo di una connessione stabile,non so se e quando vedrò le risposte,mi scuso in anticipo se dovessi essere "lento"...
Kiko-ALA
00sabato 22 maggio 2010 03:41
Re: Re: Re:
Marduk IV, 21/05/2010 19.38:

a vedere questi commenti finora mi è presa paura che se un giorno dovessi dire "questo live non mi è piaciuto" io venga messo in croce



Eh si Letterio...
In anno1ooo è VIETATO fare commenti negativi.
Non lo sapevi?

Tranquillo!
Per fortuna ci sono alcuni "bravi giocatori" che con questi post ti stanno aprendo gli occhi. ^^


ciao ^^




PS: Come già detto, datemi il tempo di tornare a casa e coordinare la risposta...
Nel frattempo, VI PREGO di non offendere la nostra intelligenza con la "lettura fra le righe", cioè mettendoci in bocca cose CHE NON ABBIAMO DETTO. Quello che abiamo scritto è ESATTAMENTE quello che volevamo dire.

Affermare che ci sono "messaggi nascosti" nelle parole di Cattiverio è come sostenere che NON ABBIAMO LE PALLE per dire le cose IN FACCIA...
Le abbiamo (volete toccare con mano?) ^^


ri-ciaoooo ^^

Kiko-ALA
00lunedì 24 maggio 2010 18:59
Re:
Work in progress

Nota
La parte più divertente della risposta sarà legata al fatto che Io, Peppe Maggio, Simone, Nino e Gianpiero, ci sentiamo MINACCIATI da Alexandros...


Cattiverio
00mercoledì 26 maggio 2010 01:58
Ed ecco finalmente la tanto attesa risposta.


Premessa fondamentale:
Non so come siete abituati voi che leggete queste parole, ne che tipo di gente frequentate, ma NOI DELLO STAFF di ANNO1OOO diciamo le cose IN FACCIA e per come sono.
Quindi, per gentilezza, anzichè concentrarvi su possibili "messaggi fra le righe" che tanto NON ESISTONO, vi inviterei a concentrarvi DI PIU' sul messaggio NELLE RIGHE, che a quanto pare, tendete invece ad ignorare.


La risposta ad Alexandros era una cosa semplicissima:
Si trattava solo di un semplice CONSIGLIO!


Alexandros, se ti diamo un consiglio è per permetterti di divertirti di più; cioè --> di giocare meglio; cioè --> di stare meglio in mezzo agli altri giocatori; cioè --> di stare meglio in mezzo agli altri in generale.


Il messaggio terminava con una frase:

Ci auguriamo davvero profrondamente che raccoglierai con mente possibilistica le cose che ti abbiamo detto, senza provare risentimento e senza giudicarle, prima di aver soppesato bene il loro contenuto. E' facile dare una risposta "da occasione" e ignorare le potenzialità della persona che ti parla.
Più difficile è dargli una scrollata e aprirlgi una porta, sperando che perdoni la scrollata e che raccolga l'invito ad intraprendere il nuovo sentiero.


Purtroppo invece, hai preferito IGNORARE la porta aperta davanti a te e tentare di PUNIRCI per la scrollata...

Peccato!

----------------------------------





--------- PUNTO 2 ---------

Preferisco sorvolare sul cumulo di frasi subdole e assurde che hai scritto, potrei smontarle una per una e sono anche MOLTO tentato di farlo, purtroppo la risposta sarebbe troppo lunga (ma se me lo chiedi IO lo faccio, non sai quanto mi piace distruggere chi dice minchiate).

Quindi per brevità ci limitiamo al CUORE della tua risposta che fondamentalmente consiste in questo SILLOGISMO:



Alexandros è l'unico che fa commenti negativi
Alexandros è l'unico a cui diciamo che è un rompipalle (perchè ci sentiamo minacciati).
Quando ci sentiamo minacciati da qualcuno gli diciamo che è un Rompipalle (per farlo tacere).




Purtroppo, dal Sillogismo non c'è via di scampo...
Quindi Alexandros, questa volta DEVI proprio AVERE RAGIONE.

Eh si...
Alla luce di questo Sillogismo, è FACILE immaginere Enrico, Peppe, Simone, Nino e Gianpiero, chiusi in una stanza che si sentono MINACCIATI e piagniucolano frasi sconnesse come ad esempio:
- Oddioooo, Alexandros ha parlato... DI NUOVO!
- Nooooo siamo perduti!!!
- Come possiamo rispondere a questa MINACCIA?
- Dobbiamo fare qualcosa!!!
- Vi prego, aiutatemi!!!
- Moriremo tutti!!!
- ecc, ecc....


Ridicolo?
Mah...
Purtroppo il Silloggismo non mente MAI!
Come possiamo negarlo?
Il Silloggismo rappresenta SEMPRE una VERITA' inconfutabile...
...
Oppure è SBAGLIATO.


Eh si...
Sarebbe MERAVIGLIOSO se ci fosse un bravo filosofo in grado di analizzarlo.

------------------------------





Scusa per l'ironia.
Tutto era nato solo per DARTI UN CONSIGLIO.
Ma evidentemente non ne hai bisogno.
O almeno così sei convinto.
Come preferisci; se cambi idea facci sapere.



Ciao




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com