in tema di disoccupazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gverbari
00domenica 8 aprile 2012 12:36
“Ogni parola che i genitori e i figli si dicono,ogni azione che intraprendono, ogni gesto che compiono insieme, concorrono a creare la "banca della memoria" dei figli. Quell'insieme di ricordi diviene la storia dei genitori e la loro posterià. e per i figli, la loro eredità e il loro destino”

L’ho letto da qualche parte

Adesso mi chiedo cosa risponderei a mio figlio, trentenne e disoccupato, lavoratore in nero e alla giornata, qualora mi chiedesse se per porre rimedio al suo stato di “indigenza” fosse possibile optare per un sistema part-time in regime di reciprocità – genitore e figlio – all’interno dell’azienda dalla quale dipendo.

Probabilmente risponderei che ciò non si immagina in un ente pubblico come quello da cui dipendo.

Un ente all’interno del quale ho già trascorso i miei ultimi quaranta anni

Ciò non corrisponderebbe ai requisiti di correttezza, trasparenza e lealtà nei confronti degli altri figli di lavoratori non dipendenti pubblici –commercianti, artigiani, operai ecc…-,

Ma quando e dove!:

i figli dei commercianti il più delle volte rilevano l’attività del padre; i figli degli artigiani, il più delle volte imparano arte e mestiere rilevandone l’attività; i figli degli artisti nell’arte, dei politici dappertutto ecc…

Molti figli di tanti operai seri, onesti e corretti (in barba all’art.18), qualche anno fa quando l’economia filava, venivano preferiti dalle aziende quando il genitore era prossimo o in pensione, nel rispetto di quel detto “tale padre tale figlio”.

Per i lavativi vale anche, in parte, questo detto, visto che una buona parte di loro, con sincero spirito democratico, trovano comodo vivere di éscamotage e arrangiamenti.

Io non appartengo “ne’ agli uni ne’ agli altri” e quindi posso stare tranquillo e… rassegnato

Mia auguro che ciò sia una pietra lanciata nello stagno.

Dico “una pietra” non un boomerang visti i tempi che corrono

Comunque, a prescindere da tutto rimane attuale la sola banca della memoria.
Magra consolazione!!!

BUONA PASQUA A TUTTI NOI

Pino Verbari




zebu
00domenica 8 aprile 2012 17:00
Caro Pino...
condivido in pieno il tuo pensiero...purtroppo per i nostri figli i nostri politici hanno scarsa considerazione ed il loro futuro non sarà roseo; è una politica che non ha rispetto di chi lavora, della famiglia intesa come base di una Nazione, degli anziani che hanno contribuito a fare di questa Nazione un Paese affermato nel mondo.....purtroppo la soluzione non c'è perchè hanno saputo nel tempo dividerci dietro a partiti, in una finta democrazia, che ora stanno finalmente rivelando la loro sporca immagine.....

Un saluto fraterno,
Zebu
gverbari
00lunedì 9 aprile 2012 12:14
non mi arrendo
Ti ringrazio per aver condiviso le mie sensazioni, il mio astio e chi più ne metta
Per restare in sintonia Ti dico che "siamo al palo"

Mah!!!, oggi, pasquetta, mi faccio anche 'na quarta e 'na gazzusa,

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com