olimpiadi cina: w la libertà!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
P@tty66
00lunedì 14 luglio 2008 15:57
premetto che non mi sintonizzerò sul canale che le manderà in onda...ma qui c'è da piangere!
www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo421321.shtml

Pechino 2008, bandiere vietate
"No anche a striscioni e opuscoli"
Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Pechino ha diffuso le regole di ingresso alle strutture che ospiteranno le gare dei Giochi: severamente vietati striscioni e bandiere. "Neanche uno striscione con scritto 'Go China' sarà accettato", specifica l'agenzia di stampa Nuova Cina. Vietati anche libri e opuscoli di contenuto "commerciale, religioso, politico, militare, relativo ai diritti umani, all'ambiente o alla difesa degli animali".

Le regole, che gli organizzatori di Pechino hanno detto essere "quasi uguali a quelle per le Olimpiadi di Atene e Sidney", vietano striscioni e bandiere più grandi di due metri per uno, anche se le autorità cinesi hanno detto che preferirebbero non venissero esposti del tutto, anche i più piccoli.

"Vi suggeriamo di non portare striscioni di alcun tipo ai Giochi perché dobbiamo creare un ambiente di fair play per gli atleti provenienti dagli altri Paesi", ha detto la vicedirettrice della divisione per i servizi agli spettatori del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Pechino. "Il tipo di striscioni con la scritta 'Forza Cina' sarebbe scorretto nei confronti degli atleti stranieri".

Le regole vietano soprattutto le bandiere di paesi che non partecipano alle Olimpiadi o alle Paraolimpiadi, tra cui la bandiera di Taiwan e del Tibet. Inoltre sarà bandita in Cina ogni tipo di manifestazione politica, religiosa e di propaganda razziale in qualsiasi luogo di gara e nelle altre aree".

Sarà vietato, inoltre, scattare foto utilizzando il flash, mentre telecamere e registratori saranno completamente banditi dai siti di gara ad esclusione delle sole tv accreditate. Fuori dagli stadi dovranno restare anche bottigliette e lattine, strumenti musicali e accendini. Via libera agli ombrelli per ripararsi dal sole.

Gli organizzatori hannostilato in tutto 26 tra norme e divieti riassunti nello slogan "Buoni costumi per Giochi di successo" e pubblicati su un relativo manuale già rinominato "libretto rosso".

Sarà ovviamente proibito inveire contro gli arbitri, gli atleti e altro personale, non sarà tollerato nessun tipo di scommessa, sit-in o dimostrazione. Vietato anche ubriacarsi, denudarsi o svolgere qualunque attività che ostacoli i Giochi o sia considerato illegale dalla legge cinese.

Un dirigente del Bocog, il comitato organizzatore, ha dichiarato che le regole "sono completamente in linea con la carta olimpica e che sono state pensate per garantire l'ordine e la sicurezza dentro gli stadi".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com