IPPICANDO:Pronostici tris..ippica..altri sport.. giochi e chiacchiere! Forum libero

Apertura ippodromo trotto Milano il prossimo 9.5.15

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2014 19:31
    Si riapre il 9.5.2015 prima corsa di trotto alle ore 14.30





    E' stato firmato lo scorso 13 Maggio un protocollo d'intesa tra il Comune di Milano e le Società Snai spa e Società Trenno srl, in base al quale si procederà entro la prossima primavera 2015 all'apertura di un nuovo ippodromo in località Maura vicino al vecchio ippodromo di S.Siro. La pista sarà di mt.1000 a mano sinistra e verrà costruita sul modello della pista del vecchio ippodromo in modo da consentire la stessa velocità
    Una bella notizia per il mondo ippico e per tutti noi appassionati che, come è stato per Napoli prima e Roma poi, consentirà agli appassionati milanesi, agli allevatori, allenatori e drivers del trotto di tornare a disporre di una pista in "casa propria" senza più dover emigrare in altri siti.
    Un plauso a Comune e Società che hanno permesso che tutto ciò avvenga.

    Zebu [SM=g27811]
    [Modificato da zebu 19/08/2015 23:48]
  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 01/12/2014 00:56
    da Vendopuledri.it
    30/11/2014
    Sandi oggi al pranzo Anact: «Apriamo il nuovo Trotto il 25 aprile»


    Il 25 aprile 2015 Milano riavrà il suo Trotto, lo ha dichiarato Giorgio Sandi ospite del pranzo pre natalizio degli allevatori lombardi, tenutasi nei pressi di Monza. La prima giornata sarà celebrata con la disputa del Gran Premio d’Europa. Il 25 aprile, aggiungiamo noi, è anche il compleanno di San Siro Galoppo, che aprì i battenti il 25 aprile 1921, sostituendo un precedente ippodromo. L’area sarà quella a nord est della Maura (cioè in fondo alla retta) e in effetti in quella zona sono state sgomberate o stanno per esserlo anche alcune scuderie di galoppo (compresa quella di Bruno Grizzetti), che si sono trasferiti nei box infondo alla pista da corsa.
    È restata in tutti la perplessità, che sia possibile trasformare quello che oggi è un prato in un ippodromo nel giro di quattro mesi, per giunta invernali. Sandi comunque ha sottolineato che il rallentamento del progetto è dovuto ad un periodo di titubanza del Mipaaf nell’assicurare le giornate di corse. Riserva che il ministero ha però sciolto negli ultimi giorni.
    La notizia ha anche un valore politico. La riconciliazione del Trotto Lombardo con Trenno è un bell’aiuto alla scalata di Irha alla guida della Lega ippica, per la quale stanno iniziando a circolare stralci della bozza del decreto attuativo. Irha, lo ricordiamo, è l’Associazione composta da quelli che erano i maggiori avversatori del progetto Lega ippica, fino a quando questo con la delega fiscale non è divenuto legge. A quel punto gli stessi si sono riuniti attorno a Sandi e sotto le insegne di Irha candidandosi alla guida della nascitura istituzione.

  • OFFLINE
    The Country Gentleman
    Post: 5
    Registrato il: 04/01/2015
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2015 13:20
    Qualcuno ha novità sul progetto e sulle tempistiche? Su internet trovo poco/nulla a riguardo.




    [Modificato da The Country Gentleman 08/01/2015 13:20]






    No al doping nell'ippica.
    Rispetto per i cavalli in primis, e per gli scommettitori.
  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 17/01/2015 19:41
    purtroppo non ho altre notizie, ma sembra che i lavori continuino....
  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 01/02/2015 01:07
    Dal Corriere dello Sport del 31.1.2015
    sabato 31 gennaio 2015

    Ippica, si chiamerà “La Maura” il nuovo trotter milanese

    Ufficializzato dalla Società Trenno il nome dell'ippodromo che rilancerà il trotto nel capoluogo lombardo


    Da qualche giorno sono partiti i lavori per la creazione di una nuova pista da corsa di trotto a Milano. L'ippodromo, come comunicato dalla Società Trenno, si chiamerà “La Maura” e prenderà il nome dalla zona in cui sorge, in particolare dalla storica cascina sui cui terreni fu creato uno degli impianti di allenamento per i purosangue. “La Maura”, che colmerà quindi il vuoto lasciato dalla chiusura del trotter di San Siro, avrà uno sviluppo di 1.050 metri, con box che nelle giornate di corse potranno ospitare fino a 150 cavalli. I lavori dovrebbero essere completati entro tre mesi, nella speranza di ripartire con le corse a Milano alla fine di aprile dopo uno stop di oltre due anni. Nel frattempo, ufficializzata la data del 15 marzo per la riapertura di San Siro galoppo.





  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 21/02/2015 01:56
    Tratto da AGIMEC

    SOCIETA' TRENNO
    AVVIATI I LAVORI PER L'IPPODROMO DEL TROTTO A MILANO.PRENDE VITA "LA MAURA"

    Sono iniziati, come previsto dalla tabella di marcia, i lavori per la realizzazione del nuovo ippodromo del trotto di Milano con la previsione di poter effettuare i necessari collaudi e disputare le prime riunioni di corse già entro la fine di aprile. L’impianto si chiamerà “Ippodromo La Maura”, dal nome della storica cascina sui cui terreni fu creato uno dei percorsi di allenamento per i cavalli purosangue e sorgerà ora il nuovo tracciato da 1.050 metri. L’ippodromo del trotto La Maura sarà posizionato all’interno del perimetro del complesso ippico di Milano, in parallelo alla via Eugenio Montale e fino a via Lampugnano: il tracciato verrà predisposto per un eventuale futuro prolungamento sino a un miglio di lunghezza. Il fondo della pista viene realizzato recuperando il materiale di “appoggio” impiegato nel precedente impianto oggi dismesso per beneficiare “a chilometro zero” della straordinaria e irripetibile combinazione della pista di tutti i record della “Scala del Trotto” con l’aggiunta di un nuovo strato, per garantire un ulteriore miglioramento delle caratteristiche di velocità e selettività, che già facevano del precedente tracciato un punto di riferimento a livello internazionale, e preservare i delicati arti dei trottatori.
    Il pubblico, oltre la tribuna, avrà a disposizione fin dall’inizio servizi di accoglienza e ristorazione, l’area scommesse e un parcheggio interno. I box permetteranno di accogliere oltre 150 cavalli, offrendo tutti i servizi utili agli operatori. La gestione dell’impianto sarà effettuata dalle maestranze della Società Trenno, delegata dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf), e gestore di tutto il complesso ippico di Milano. Il progetto sarà a “impatto ambientale zero”: le aree di ristoro e i box saranno infatti ricavati recuperando strutture già esistenti, mentre la tribuna sarà costruita con materiali modulabili e sarà facilmente ampliabile. Grazie a questi accorgimenti sarà possibile minimizzare l’impatto dei lavori e preservare il verde esistente. Il nuovo impianto, garantirà inoltre la massima efficienza dal punto di vista energetico e manutentivo, minimizzando quindi i costi di gestione. Il nuovo impianto viene realizzato in coerenza con il protocollo d’intesa firmato nello scorso mese di maggio con il Comune di Milano e ha visto il consenso e l’autorizzazione da parte del Parco Agricolo Sud di Milano e del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e ha beneficiato dei contributi di idee e passione delle categorie ippiche del trotto lombardo (allevatori, proprietari, gentleman, allenatori e driver), delle maestranze della società e delle organizzazioni sindacali.
    “Il progetto nasce dalla convinzione da parte di Snai che il difficile momento dell’ippica, originato da cause soprattutto esterne al settore, possa essere superato ed in questo senso abbiamo voluto realizzare a Milano un nuovo impianto per il trotto – disciplina sportiva splendida al pari del galoppo e dell’ostacolismo. Un investimento mirato e un nuovo approccio”, spiega Giorgio Sandi, presidente di Snai e della Società Trenno – Abbiamo bisogno di impianti moderni e di nuova concezione, economicamente sostenibili, che possano contribuire da un lato al rilancio della filiera del trotto lombardo e nazionale e dall’altro continuare a perseguire il riavvicinamento del pubblico alle corse”.
    “Avevamo promesso ai lavoratori e agli operatori dell’ippica del trotto che avremmo riavviato l’attività. Abbiamo mantenuto la promessa – dichiara il vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris – Siamo poi particolarmente contenti di poter dare un segnale positivo al mondo dell’occupazione milanese, e che ciò possa avvenire recuperando strutture e materiali esistenti, quindi con grande attenzione alla compatibilità ambientale. Ringraziamo della preziosa collaborazione il Parco Agricolo Sud Milano”.
    Il direttore generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica del Mipaaf, Emilio Gatto, in merito all’avvio della fase operativa che porterà alla creazione del nuovo ippodromo del trotto La Maura, ha auspicato che “tale struttura, una volta completata, possa contribuire al rilancio virtuoso della ippica nazionale e milanese nel panorama europeo, soprattutto alla vigilia di un evento quale Expo 2015”. Il progetto dell’Ippodromo del trotto La Maura è stato realizzato dallo studio dell’ingegner Massimo Pravettoni di Lainate (Milano): è basato su principi di sviluppo modulare, e sarà quindi possibile, sulla base del successo e della sostenibilità dell’iniziativa, ampliare infrastrutture e servizi. I lavori del nuovo ippodromo sono affidati all’impresa Guzzonato Snc di Sulbiate (Monza Brianza).

    lp/AGIMEG
  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 13/04/2015 19:22
    13 aprile 2015
    ...cavalli che sgambano al trotto alla Maura di Milano e provano la pista..queste le immagini in onda sul canale blu dell'UNIRE..ed è molto bello vedere e sapere che presto Milano ritornerà ad essere la "locomotiva" del trotto in Italia!!!..sperano di essere operativi tra un mese...
    Lavori velicissimi, visto che sono iniziati dopo il 20 di gennaio e vedere ora i cavalli che trottano sulla pista ha del..."miracoloso"...GUbellini dice che la pista è più bella e più lunga di quella di S.Siro, tracciato ottimo e tutto perfetto...Max Castaldo uno di coloro che più si sono spesi per La Maura dice che la pista e le curve sono bellissime, come il panorama essendo la pista immersa in un parco....molto diverso da S.Siro, ma altrettanto bello
    Ed il 9 di Maggio ci sarà la tanto attesa inaugurazione e noi scommettitori torneremo ad avere le tanto attese tris al trotto da MIlano!!! [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=x79448] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

    Zebu [SM=x79525] [SM=g27811]
    [Modificato da zebu 13/04/2015 19:32]
  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 14/04/2015 19:33
    Bellei...14/4/2015...ha provato la pista ed...
    in diretta ha appena affermato che la pista è fantastica, curve che si possono affrontare con la stessa velocità delle rette e che sicuramente su questa pista dal fondo ottimo si stabilirà il nuovo record del mondo in pista da 1000 mt.....
  • OFFLINE
    zebu
    Post: 89.779
    Registrato il: 19/07/2003
    Città: ROMA
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 07/05/2015 01:30
    Torna il trotto a Milano!!!!!
    1a corsa 14.30-PR. CITTA' DI MILANO E.22.000 INVITO M.1650

    1 RUMBA JET 1650 SANTO MOLLO
    2 PRIMAVERA AS D. CANGIANO
    3 PANTERA DEL PINO RENE' LEGATI
    4 MAESTRALE SPIN M.MINOPOLI JR
    5 ONCLE PHOTO VL FED.ESPOSITO
    6 PLATONE GSO M.CHELI
    7 OLMO DEL SAURO G.P.MINNUCCI
    8 PER AMORE GUAL E.BELLEI
    9 RODEO DRIVE OK P.GUBELLINI
    10 MOSES ROB A.GUZZINATI
    11 VRAI LORD (F) G. MAYR