00 01/12/2014 00:56
da Vendopuledri.it
30/11/2014
Sandi oggi al pranzo Anact: «Apriamo il nuovo Trotto il 25 aprile»


Il 25 aprile 2015 Milano riavrà il suo Trotto, lo ha dichiarato Giorgio Sandi ospite del pranzo pre natalizio degli allevatori lombardi, tenutasi nei pressi di Monza. La prima giornata sarà celebrata con la disputa del Gran Premio d’Europa. Il 25 aprile, aggiungiamo noi, è anche il compleanno di San Siro Galoppo, che aprì i battenti il 25 aprile 1921, sostituendo un precedente ippodromo. L’area sarà quella a nord est della Maura (cioè in fondo alla retta) e in effetti in quella zona sono state sgomberate o stanno per esserlo anche alcune scuderie di galoppo (compresa quella di Bruno Grizzetti), che si sono trasferiti nei box infondo alla pista da corsa.
È restata in tutti la perplessità, che sia possibile trasformare quello che oggi è un prato in un ippodromo nel giro di quattro mesi, per giunta invernali. Sandi comunque ha sottolineato che il rallentamento del progetto è dovuto ad un periodo di titubanza del Mipaaf nell’assicurare le giornate di corse. Riserva che il ministero ha però sciolto negli ultimi giorni.
La notizia ha anche un valore politico. La riconciliazione del Trotto Lombardo con Trenno è un bell’aiuto alla scalata di Irha alla guida della Lega ippica, per la quale stanno iniziando a circolare stralci della bozza del decreto attuativo. Irha, lo ricordiamo, è l’Associazione composta da quelli che erano i maggiori avversatori del progetto Lega ippica, fino a quando questo con la delega fiscale non è divenuto legge. A quel punto gli stessi si sono riuniti attorno a Sandi e sotto le insegne di Irha candidandosi alla guida della nascitura istituzione.