SSPL Forum by Luigi Levita -Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali Il primo forum italiano per tutti gli iscritti alla Scuola Specializzazione Professioni Legali!

Tirocinio formativo - Tribunale di Palermo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Peppe127
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 02/10/2014
    Sesso: Maschile
    Novello
    00 06/10/2014 12:01
    Egr.dott.Levita
    come richiesto allego il testo del bando.

    CORTE DI APPELLO DI PALERMO
    Presidenza
    BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DEI GIOVANI LAUREATI IN
    GIURISPRUDENZA O ISCRITTI AL PRIMO ANNO DI CORSO PRESSO LE SCUOLE
    DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI DELLE UNIVERSITÀ DEGLI
    STUDI AL TIROCINIO TEORICO-PRATICO DELLA DURATA DI MESI DICIOTTO O
    ALLO STAGE DELLA DURATA DI UN ANNO IN AFFIANCAMENTO A
    MAGISTRATI PRESSO LA CORTE DI APPELLO DI PALERMO.

    Si rende noto che presso questo ufficio giudiziario sono
    ammessi tirocini formativi in affiancamento a magistrati con le
    seguenti modalità di accesso:
    A) Ai sensi dell’art. 73 legge 98/2011
    Per i laureati in giurisprudenza che abbiano conseguito un punteggio di laurea non inferiore a 105/110 e una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato,diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, e che non abbiano compiuto i 30 anni di età.
    La domanda può essere presentata presso questo ufficio, a
    decorrere dall’1 ottobre 2014 e sino al 30 novembre 2014, con
    l’apposito modulo pubblicato nel sito web della Corte di Appello
    (http://www.giustizia.palermo.it/) – sezione “tirocini formativi” e va consegnata presso la Segreteria di Presidenza della medesima Corte (piano 1°, stanza 4, del Palazzo di Giustizia di Palermo – Piazza V.E.Orlando).
    B) In base alla Convenzione stipulata il 10 ottobre 2012 con la Scuola di Specializzazione “G. Scaduto di Palermo ai sensi dell’art. 37, comma 4, D.L. 6 luglio 2011, n. 98 convertito con modificazioni dalla L. 5 luglio 2011, n.111, rinnovata per l’anno accademico 2013/2014 ed in corso di rinnovo per l’anno accademico 2014/2015.
    La Convenzione prevede che gli studenti più meritevoli possano svolgere il primo anno del corso di specializzazione, accedendo alla formazione professionale presso gli uffici giudiziari con compiti di assistenza, di ausilio e di studio in affiancamento ad un magistrato dell’ufficio, il quale redigerà, al termine del periodo di tirocinio, una relazione sull’attività e sulla formazione iniziale del tirocinante che viene trasmessa alla Scuola di Specializzazione per le sue valutazioni e per la iscrizione al secondo anno di corso. I tirocinanti ammessi allo stage formativo saranno assegnati ad un magistrato affidatario e potranno svolgere le attività descritte nel mansionario delle attività, visionabile sul sito web della Corte di Appello sezione “tirocini formativi”. All’esito dell’ammissione sarà predisposto un apposito progetto formativo, nel quale verranno dettagliate anche le modalità di frequenza concordate con il magistrato affidatario. All’esito del tirocinio verrà rilasciata un’attestazione della frequenza del tirocinio corredata da breve relazione del magistrato affidatario.
    I tirocinanti saranno tenuti a rispettare i seguenti obblighi:
    • seguire le indicazioni del coordinatore e del magistrato affidatario, facendo riferimento a costoro per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo od altre evenienze;
    • rispettare gli obblighi di riservatezza e segreto in relazione a notizie e dati di cui venga a conoscenza durante lo svolgimento del tirocinio;
    • rispettare le norme in materia di igiene e sicurezza;
    • rispettare gli orari concordati con il magistrato affidatario;
    • astenersi dallo studiare fascicoli o seguire udienze relative a cause in trattazione davanti al magistrato affidatario provenienti dallo studio legale ove eventualmente svolga o abbia svolto pratica forense;
    • indicare al magistrato affidatario ogni altra situazione di incompatibilità.
    Si informa inoltre che:
     i magistrati coordinatori dei tirocini sono la dott.ssa Maria Patrizia SPINA, Presidente della quarta sezione penale della Corte di Appello, per il settore penale, e il dott. Matteo FRASCA, Presidente della sezione Lavoro della stesso Corte di Appello, per il settore civile;
     il tirocinio potrà essere interrotto nel caso in cui siano violati gli obblighi di cui sopra, per il venir meno del rapporto fiduciario e per sopravvenute esigenze organizzative;
     ogni ulteriore informazione sulle proposte di tirocini può essere richiesta al Direttore della Segreteria di Presidenza, dott.ssa NICASTRO Calogera – stanza 5, piano primo del Palazzo di Giustizia – tel. 091 - 74 23 370 - (Email:calogera.nicastro@giustizia.it.)
     ogni informazione sulla Convenzione sopra menzionata può essere richiesta presso la Segreteria della S.S.P.L. “G. Scaduto”.
    Il numero massimo degli aspiranti che potranno essere ammessi al tirocinio formativo, in base alle manifestazioni di disponibilità dei magistrati formatori, è pari a 24 , di cui 10 destinati al settore civile e/o lavoro e 14 al settore penale. Nel caso di aspiranti in numero maggiore è accordata preferenza, nell’ordine, alla media degli esami indicati, al punteggio di laurea e alla minore età anagrafica. A parità di requisiti è attribuita preferenza ai corsi di perfezionamento in materie giuridiche successivi alla laurea .
    Palermo, 30 settembre 2014
  • OFFLINE
    Luigi Levita
    Post: 2.130
    Post: 1.577
    Registrato il: 06/06/2002
    Sesso: Maschile
    Master!
    00 06/10/2014 15:01
    Ad una prima impressione, escluso che si tratti di un refuso, temo che il Tribunale abbia inserito il requisito cumulativo poiché i posti disponibili sono limitati.
    Luigi Levita

    http://www.sspl.it
    Il sito per gli iscritti alle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali