00 23/05/2020 12:29
Un calendario ippico pazzesco, a vantaggio di pochi (non noti, perchè non vengono fatti nomi e cognomi) che suggeriscono al Mipaaf stronzate a discapito di molti.

Con tre mesi di tempo per pensare a un calendario equo e rispettoso di tutti il calendario che è venuto fuori è pazzesco, in primis si tolgono i Filly dai gruppo 1 e si fanno una miriade di Filly di gruppo 3. Quanto alle date del calendario lasciamo perdere ... Più o meno siamo sulla stessa lunghezza d’onda dell’ottimo Mario Viggiani nel suo articolo sul Corriere dello sport .

Tra le idee, lacunose e strampalate che suggeriscono le idee al Mipaaf, si privilegiano i pochi ricchi a discapito dei tanti poveri con proprietari che hanno mantenuto i loro cavalli per pura passione (io sono tra questi sigh), perchè se si spendono 50 mila per i gruppi 3 non si sa se resteranno i premi minimi per le categorie F e G, se si corre (dopo 3 mesi) con un prosciutto per il primo correvo io in sulky a Martignana e mi divertivo ....

Inoltre non una parola viene fatta sul prelievo sulle scommesse, ma evidentemente qualcuno pensa che in Italia (unici al mondo e in ogni sport) si possa correre ancora a lungo con un tot e quote fisse che, per come sono ladre, privilegiano il gioco a nero o sui siti esteri. Siamo in balia di interessi privati di "grandi allevatori" e "grandi proprietari" che stanno facendo del male all'ippica tutta, ci vogliono i nomi e i cognomi di chi partorisce ste stronzate al Mipaaf!

Mario Alderici