00 08/07/2021 23:51
Finalmente a Giugno io e mia moglie siamo riusciti ad ottenere anche la seconda vaccinazione di AstraZeneca, il tanto bistrattato vaccino che costa pochissimo in confronto a Pfizer e Moderna. Non abbiamo avuto nessun effetto secondario e, come noi, altri milioni di vaccinati.
Eppure questo vaccino è stato bloccato più volte determinando un'impasse sulla somministrazione a chi ne aveva bisogno.
Stasera hanno detto che 4 italiani su 10 sono stati vaccinati, quindi c'è ancora un enorme numero di persone che non lo è stato ed intanto la nuova variante delta di questo mostro, che sembra divertirsi a mutar faccia, sta imperversando in tutto il mondo ed anche qui da noi si fa ormai sentire con i contagi che sono passati da 5.306 della settimana precedente a 5.571 di questa settimana per un +5%.
Dicono che è molto contagiosa e l'apertura completa, senza più mascherine all'aperto, non contribuirà certo a far diminuire i contagi ; non si riesce dopo due anni a vedere la fine del tunnel ed ogni giorno ancora c'è un tributo di morti al quale purtroppo sembriamo esserci ormai tutti abituati.
L'apertura delle scuole incombe ed i nostri ragazzi ancora non hanno ricevuto il vaccino che permetta loro di frequentare con più tranquillità le lezioni ; speriamo che in questi due mesi la vaccinazione proceda più spedita del solito e che inizino a vaccinare a tappeto e casa per casa, anche se sarà difficile che in questi mesi di vacanza le persone saranno reperibili per farsi vaccinare.
Ed allora non resta che sperare in un autunno diverso da quello del 2020 quando di nuovo moltissime persone furono colpite dalla ferocia del covid; continuiamo ad essere prudenti mantenendo la distanza ed usando le mascherine quando ci troviamo a contatto di altre persone; certo quello che abbiamo visto a Wembley durante Inghilterra Danimarca con migliaia di persone urlanti a contatto di gomito non è stato certo il massimo della prudenza; spero che tutti coloro che hanno avuto accesso allo stadio siano stati monitorati bene ed abbiano avuto la green card per entrare......
E speriamo che questo incubo termini al più presto e si possa tornare alla vita di tutti i giorni come era prima che questo virus uscisse dal nulla, (ma proprio dal nulla??) a portarsi via milioni di vite innocenti.