00 25/11/2022 10:44
C'è un dubbio che mi dilania: Zaira Daniel guidata da Fr. Tufano 91, tecnicamente non dovrebbe essere nei tre, soprattutto per il numero, con cui tra l'altro recentemente ha rotto in analoga corsa sin dall'inizio. Ho guardato la corsa e in effetti superare il momento del passaggio dal nastro alla pista, per quel numero e con l'indisciplina italiana coi nastri tedeschi, è davvero arduo. Ma la guida di un bravissimo driver come Tufano, non nuovo a exploit con cavalli poco considerati, come presumibilmente sarà Zaira D., nonché risultati discreti sulla pista, 6 corse coi nastri di cui 5 qui ottenendo un 3/13 e tre quarti, 4/10-4/11-4/7, partendo rispettivamente dal 7-9-10-7.
Penso che tutta questa elucubrazione sia giustificata dalla probabile alta o medio alta quota, quindi farei attenzione ad escludere questo cavallo.
L'altro su cui appunto al momento l'attenzione è ovviamente, per me, Zio Salvio Jet guidato da Giorginho (detto alla memoria di Zio Salvio Cervone) D'Alessandro, driver che spesso sovverte i pronostici, presentandosi al palo almeno per le piazze.
Un mese fa vince in analoga corsa partendo dal primo nastro con l'8, poi si deve tornare al 27/04 scorso quando a Capannelle arriva 2/11 correndo in 13.9 in una 11mila, partendo dal 4;
Con altri drivers, il 20/12/19, 2/8 in 14.2 in una bella 13.200 sulla pista sempre dal 4, infine il 5/08/18, 2/6 partendo dal 6 in 14.6 a MTG, ma direi che questa fa poco testo a mio parere, pochi cavalli e tutto più facile. Qui era anche favorito poco sopra la pari.
Tra queste corse piazzamenti sempre oltre il quinto posto.
Interessanti le quote:
a parte il caso di MTG e un altro in cui lo hanno quotato a 17/2, sempre a due cifre; nella recente vittoria a 21/1, nei secondi posti di Roma e Napoli rispettivamente a 17/1 e 21/2.
Vi consiglio di vedere, o rivedere, la tqq analoga in cui ha vinto il 28/10 scorso, per apprezzare la maestria con cui GdA guida il cavallo e come agli ultimi cento metri si infila in un pertugio e va a vincere. Per tutta la corsa mantiene la corda tra seconda e terza posizione, senza sforzare il cavallo e piazza la zampata finale. Mossa tipica sua.
Infine considerazione di ordine generale sui due cavalli, se!brano entrambi in buona forma, negli ultimi due mesi Zaira D. su due corse un primo e un terzo posto, l'altro su 4 corse un primo e un secondo posto.