00 14/03/2024 14:25
sinceramente neanche io pensavo che l'inter venisse eliminata, ma secondo me è probabile abbia inciso la conquista dello scudetto, nel senso che forse il turno non è stato affrontato con la voglia dello scorso anno, visto che "tanto vinciamo lo scudetto e ci rivediamo il prossimo anno nella nuova CL che procura anche più soldi".
Guarda caso l'anno scorso, quando il campionato era già del Napoli a Gennaio sono arrivati in finale.
Poi si dovrebbe discutere il fatto che avere il campionato già in tasca dovrebbe in realtà far approcciare ancora più convintamente l'Europa, ma questo evidentemente è uno step mentale ancora da superare.
Personalmente penso che dal prossimo anno vincere i campionati nazionali, a parte la premier inglese, conti solo in quanto ti qualifichi in CL in prima fascia, dalla prossima nel cosiddetto "percorso campioni", ma economicamente comporti solo un grande aggravio di costi gestionali.
Non sto ovviamente dicendo che se la Roma il prossimo anno fosse competitiva per lo scudetto snobberei l'obbiettivo, prendo solo atto della realtà delle cose, dal prossimo anno la CL diventerà campionato europeo nella fase che fino a ora era a gironi, aumenteranno i partecipanti e gli introiti saranno discretamente maggiori.
Transitivamente, anche le altre due coppe conteranno di più, sicuramente molto di più l'Europa League, perchè appunto vincerla garantisce l'accesso alla CL in prima fascia. Del resto contando tutt'e tre per il ranking, ciò stesso rende più importante anche la ConfL, prova ne è proprio la Roma che, pur arrivando da anni sesta e settima in campionato, in virtù di quanto fatto dal 2018 in Europa è nona, avanti a squadre ben più titolate come addirittura il Barca caduto al 12° posto e L'Atletico, al 13° ma che per anni è stato secondo.
[Modificato da singlemad 14/03/2024 14:27]