Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

by Claudione

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2014 11:10
10/07/2012 12:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 6.878
Registrato il: 06/01/2009
Città: PAVIA DI UDINE
Età: 71
Sesso: Maschile
E’ importante non dimenticare che la manipolazione e la frode non e’ solo quella di qualche psicopatico incompetente che in questi anni ha giocato sulla pelle di milioni di essere umani, ma anche quella istituzionale messa in atto dalle banche centrali…
 
Cosa si intende per repressione finanziaria? La politica di governo che interferisce con il libero mercato e la valutazione del debito o della valuta si può considerare una forma di repressione finanziaria. Queste politiche possono essere progettate per modificare il prezzo di mercato del debito o della valuta attraverso un intervento diretto, oppure indirettamente alterando la quantità di debito o valuta richiesta a un determinato prezzo. La ragione più comune alla base della repressione finanziaria è di migliorare la capacità con cui un paese finanzia il debito pubblico senza ricorrere a una dolorosa manovra fiscale. Abbassando in modo artificiale il costo di finanziamento del debito al di sotto del livello che verrebbe richiesto dal mercato libero, i governi possono ridurre i costi di finanziamento e rallentare il tasso di accumulo del debito. Possiamo considerare la repressione finanziaria come una forma di “insolvenza occulta”, un modo “educato” per un paese moderno con una moneta inconvertibile di congelare i debiti mentre apparentemente paga interamente interessi e capitale. Molti politici si rivolgono alla repressione finanziaria come a una forma furtiva di imposizione fiscale e austerità fiscale. L’aumento delle imposte dirette o i tagli alle spese precedentemente autorizzate sono pericolosi dal punto di vista politico; la “tassa” sotto forma della repressione è molto più subdola. 
Le tattiche sono cambiate nel corso degli anni ma la repressione finanziaria esiste da quanto esiste il debito. Basti pensare all’epoca dei romani che, in momenti di difficoltà, raschiavano il metallo prezioso dalle monete. Oggi ci sono varianti pressoché illimitate di strumenti repressivi utilizzati dal governo per ridurre il costo del debito e per ottenere un profilo di rischio e rendimento favorevole al governo e sfavorevole agli investitori. Gli economisti Carmen Reinhart e M. Belen Sbrancia hanno esaminato un periodo particolarmente intenso di repressione finanziaria avvenuto dopo la Seconda Guerra Mondiale e hanno delineato una serie di politiche definibili come repressione finanziaria.1)  Limiti espliciti o indiretti ai tassi di interesse. Tra gli esempi più recenti ricordiamo il tasso di interesse target della banca centrale che fissa i tassi al di sotto della soglia di equilibrio del libero mercato 2)  Creazione di un “pubblico involontario” per promuovere il credito al governo a tassi artificialmente bassi. I piani di allentamento quantitativo o di acquisto di attività delle banche centrali in Europa, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti sono un esempio di questa pratica, così come le restrizioni per le operazioni in conto capitale e i controlli sui cambi che vengono adottati sempre più frequentemente da molti mercati emergenti.3) Altre restrizioni governative e norme per il settore finanziario. La proprietà statale di banche e altri grandi istituti finanziari che erogano direttamente prestiti rientra in questa categoria, come molte nuove norme che riguardano le riserve bancarie e gli obiettivi di liquidità che di fatto prevedono il possesso di una quantità maggiore di titoli di stato. Anche molte norme cosiddette macroprudenziali rientrano in questa forma di repressione. 

[SM=g1430727]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com