Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

........ALERT.....utilissime.....

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2014 21:00
29/06/2012 09:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 6.878
Registrato il: 06/01/2009
Città: PAVIA DI UDINE
Età: 71
Sesso: Maschile
[SM=g1430739] Monti vince la partita con la Merkel, crolla lo spread

I mercati festeggiano in apertura l'intesa raggiunta nella notte tra i leader europei. Hanno concordato un piano per permettere l'uso dei fondi europei di salvataggio volto a stabilizzare i mercati del debito e ricapitalizzare direttamente le banche. Passa quindi la linea di Mario Monti. "Sembra che la Germania sia stata messa nell'angolo e bisogna vedere cosa esce fuori oggi (il vertice prosegue oggi, ndr)", sottolinea un trader.

I leader della zona euro, su pressione di Italia e Spagna e nonostante le ritrosie della Germania in merito, hanno in pratica trovato un accordo per un meccanismo di emergenza che eviti eccessivi rialzi dei tassi dei Paesi i cui bilanci sono in regola con i criteri di Bruxelles, senza che questi siano costretti a intraprendere nuove misure di rigore o a essere sottoposti a un monitoraggio internazionale.

A tal fine verranno utilizzati i fondi di salvataggio Efsf e Esm. Quest'ultimo perderebbe lo status di creditore privilegiato. Il meccanismo coinvolgerà la Bce, che avrà un ruolo di agente nel condurre le operazioni in modo efficace ed efficiente. Inoltre l'Esm ha la possibilità di ricapitalizzare le banche direttamente, una volta che verrà creato un organo supervisore sul settore bancario, la cui nascita dovrebbe avvenire entro fine anno. Per vincere le resistenze tedesche, Italia e Spagna hanno inizialmente ritirato l'appoggio al pacchetto sulla crescita da 120 miliardi di euro, subordinando la loro firma all'approvazione di misure volte a contenere il contagio e a stabilizzare i mercati.

In sintesi, questi sono i punti principali dell'accordo: possibilità che il fondo salva-Stati Esm ricapitalizzi direttamente le banche; i governi rinuncerebbero allo stato di creditori privilegiati su questi prestiti; creazione di una sola Autorità di vigilanza bancaria europea sotto il controllo della Bce; l'Italia otterrebbe la possibilità di utilizzare i fondi Esm per acquistare i suoi titoli di Stato a tassi più bassi, ma senza avere un commissariamento stile Grecia, a patto che resti nei parametri di debito definiti.

Intanto a Berlino il parlamento tedesco è chiamato a votare l'attivazione delmeccanismo europeo di stabilità permanente Esm e il fiscal compact, per la cui ratifica è necessario il sostegno dei 2/3 del Parlamento. L'accordo raggiunto tra la maggioranza che sostiene Angela Merkel e l'opposizione la settimana scorsa dovrebbe garantire un via libera senza troppi affanni.

[SM=g1430727]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com