Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

........ALERT.....utilissime.....

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2014 21:00
08/01/2013 22:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 6.878
Registrato il: 06/01/2009
Città: PAVIA DI UDINE
Età: 71
Sesso: Maschile
L'Ue silura l'Imu di Monti. Le nuove tasse sulla proprietà non hanno un impatto sulle disuguaglianze in Estonia e Italia" ed è previsto che determinino un leggero aumento della povertà in Italia. E' quanto scrive nel suo rapporto sull'occupazione e gli sviluppi sociali la Commissione europea, con riferimento alla reintroduzione dell'Imu sulla prima casa nel 2012.

Inoltre, secondo il rapporto, anche se la nuova tassa comprende alcuni aspetti di equità, altri potrebbero essere "ulteriormente migliorati per aumentarne la progressività". In particolare, la Commissione Ue cita, tra gli aspetti che potrebbero essere migliorati, l'aggiornamento dei valori catastali, le deduzioni non legate alla capacità dei contribuenti a pagare le imposte sul reddito, una definizione di residenza principale e secondaria.

Senza entrare nel merito della questione Imu, perché argomento molto acceso della campagna elettorale in Italia, il commissario agli Affari sociali, Laszlo Andor, si è limitato a dire che per l'Italia "è molto importante" procedere con il consolidamento del bilancio assicurando che i gruppi sociali svantaggiati, come giovani e donne, abbiano accesso al mercato del lavoro.

In serata, forse per evitare polemiche, la precisazione che l'effetto di impoverimento denunciato nel rapporto del 2012 si riferiva in realtà alla vecchi Ici, una tassa del 2006 successivamente abolita.

Nell'ultimo anno lo Stato italiano ha perso ben 1.818 milioni di euro di entrate da Iva, un deficit compensato da imposte dirette, fra cui l'Imu, l'Ire e l'Ires. Ma nel frattempo sono crollati i consumi e con loro il gettito da Iva. "Tanto da portare l'Imu a dover essere impiegata quasi esclusivamente nel tentativo di compensare i danni procurati dalla scellerata politica di austerity del governo Monti", ha contestato stamani il vice capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale, Achille Totaro.

Silvio Berlusconi ha già chiarito le sue intenzioni se vincerà le elezioni: "il primo impegno che assolveremo sarà di abolire l'Imu con decreto nel primo consiglio dei ministri", ha detto il leader del Pdl. Stefano Fassina, responsabile economico del Pd, ha un'altra idea: eliminare l'Imu sui bassi redditi per concentrarla sui grandi patrimoni in modo da garantire "maggiore equità al prelievo fiscale".

Invece Giulio Tremonti ha rilanciato la sua proposta: un ricorso gratuito dei cittadini contro l'Imu sulla propria abitazione. L'ex ministro dell'Economia, ora leader di Lista Lavoro e Liberta, ha spiegato che per prima cosa l'introduzione dell'Imu doveva avvenire nel 2014, secondariamente era prevista per legge a invarianza di gettito, ovvero dalle tasche dei cittadini non doveva uscire un euro. "La nostra Imu non prevedeva una rivalutazione catastale così violenta e lasciava comunque fuori la prima casa".

Il governo Monti, ha ricordato, ha rivalutato le rendite catastali del 60% e ha introdotto l'imposta sulla casa di abitazione. Si tratta per Tremonti di una vera e propria patrimoniale permanente con la conseguenza che i valori fiscali sono cresciuti, mentre i valori reali delle abitazioni, anche a causa della recessione, sono crollati.

Quindi, un conto è una patrimoniale moderata come era la vecchia Ici, che escludeva la prima casa e che aveva valori bassi, un conto è trasformare la vecchia Ici in un'imposta patrimoniale fortissima. Le conseguenze? Se uno ha i soldi per pagare l'Imu se la cava, altrimenti c'è chi, e l'ex ministro pensa ai pensionati e alle fasce più deboli, è costretto a vendere la casa per pagare le imposte.

Ecco che l'Imu, in questo modo, "cessa di essere un imposta sulla proprietà e diventa un'imposta contro la proprietà". L'impatto bestiale dell'Imu sta nel fatto che colpisce la prima casa, distrugge il mercato immobiliare e i valori degli immobili, lasciando il debito fiscale immutato. "L'Imu è, pertanto, una creatura di Monti", ha concluso Tremonti.

[SM=g1430727]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com